"Anticipo di Biennale" domani al MACRO: Gianfranco Baruchello in conversazione con Carolyn... 3602 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
fotografia
PAUSE DI ATTENZIONE
senti chi parla
READING ROOM
CURATORIAL PRACTISES
Exibart.segnala
sondaggio
Il DDL della “Buona Scuola” promette il ritorno della storia dell'arte nelle classi, l'equiparazione dei diplomi di Accademie di Belle Arti e istituti legati ai Beni Culturali alle lauree tradizionali, oltre che l'assunzione di 100mila precari. Che ne pensate?
• Senza un investimento culturale più complessivo possono fare ben poco le ore di storia dell'arte nelle scuole; idem l'occupazione scarsa per chi esce da istituti legati ai Beni Culturali
• Una buona notizia che agirà alla base del futuro dell'arte e della cultura
• Aspettiamo una prossima riforma
• Non cambierà nulla come al solito e per ogni assunto ci sarà un nuovo precario in arrivo
• Le ore di storia dell'arte in alcuni istituti equivalgono alla ricreazione: tanto valeva non reinserirle e far studiare altro
recensioni
rubriche
         
 

"Anticipo di Biennale" domani al MACRO: Gianfranco Baruchello in conversazione con Carolyn Christov-Bakargiev

   
   
 
pubblicato

Gianfranco Baruchello - Cimitero di opinioni, 1972 (foto Claudio Abate)

Lo si da tra i nomi degli artisti del prossimo Padiglione Italia, curato da Bartolomeo Pietromarchi. E forse non è un caso che domani Gianfranco Baruchello, artista livornese classe 1924, romano di adozione, converserà proprio al MACRO con Carolyn Christov-Bakargiev, colei che l'ha portato all'ultima edizione di Documenta, inserendolo nella "Rotunda" del Fridericianum, il cervello dell'esposizione, scrigno del museo tedesco che è stato oggetto di file impressionanti e che racchiudeva il "best of" del pensiero teorico a partire dal quale era stata sviluppata la manifestazione. Un posto d'onore per Baruchello, una carriera iniziata al fianco di Marcel Duchamp e John Cage e passata per una sterminata produzione che ha coinvolto negli anni i medium più differenti, compresa l'esperienza di "Agricola Cornelia", quando alle porte di Roma iniziò, negli anni '70, una sorta di happening-coltivazione agricola, per una riflessione sul prodotto e il valore artistico. Domani, dunque, sarà probabilmente una sorta di momento anticipatore, una quadratura del cerchio intorno al tanto mistero che aleggia sulla Biennale di Pietromarchi, e forse anche sul futuro di un altro museo romano, il MAXXI, dove i rumors danno Christov-Bakargiev tra i favoriti per la nuova direzione. In tutti i casi si tratta della definitiva consacrazione per Baruchello, che fu anche uno dei repechage di Francesco Bonami per la sua mostra "Italics" a Palazzo Grassi di Venezia, nel 2008. Appuntamento alle 18, ognuno con i propri sospetti.
 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart per continuare a consultarlo gratuitamente
invia la notizia ad un amico

trovamostre