Eduardo Kobra per Oscar Niemeyer. Oltre cinquanta metri di pittura “in altezza” per ricord... 3287 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
PAUSE
DI ATTENZIONE
ALLONS ENFANT/13
IN RICORDO DI MARIO ONOFRI
I GALLERISTI SI RACCONTANO/4
reading room
Exibart.segnala
sondaggio
Il DDL della “Buona Scuola” promette il ritorno della storia dell'arte nelle classi, l'equiparazione dei diplomi di Accademie di Belle Arti e istituti legati ai Beni Culturali alle lauree tradizionali, oltre che l'assunzione di 100mila precari. Che ne pensate?
• Senza un investimento culturale più complessivo possono fare ben poco le ore di storia dell'arte nelle scuole; idem l'occupazione scarsa per chi esce da istituti legati ai Beni Culturali
• Una buona notizia che agirà alla base del futuro dell'arte e della cultura
• Aspettiamo una prossima riforma
• Non cambierà nulla come al solito e per ogni assunto ci sarà un nuovo precario in arrivo
• Le ore di storia dell'arte in alcuni istituti equivalgono alla ricreazione: tanto valeva non reinserirle e far studiare altro
recensioni
rubriche
         
 

Eduardo Kobra per Oscar Niemeyer. Oltre cinquanta metri di pittura “in altezza” per ricordare il grande architetto

   
   
 
pubblicato

Eduardo Kobra, tributo a Oscar Niemeyer. photo © Alan Teixeira

C'è una nuova opera pubblica a San Paolo, e visto che le concessioni del governo hanno tempi dannatamente lunghi, al più grande muralista vivente brasiliano è stata affidata la fiancata di un palazzo nella movimentata Avenida Paulista, zona semi-centrale della metropoli sudamericana. Il motivo? Un primo tributo, esageratamente colorato, all'indimenticabile e indimenticato Oscar Niemeyer, il grandissimo architetto brasiliano scomparso lo scorso dicembre. Un'opera colossale, alta 52 metri, realizzata da Eduardo Kobra a partire dallo scorso 14 gennaio, e che ha richiesto l'intervento di altri 4 artisti per il suo completamento. Sempre politicamente e socialmente motivata, con i temi fondamentali della lotta contro inquinamento, il riscaldamento globale, la deforestazione e le guerre, la pittura di Kobra si distingue per il tratto cromatico e stavolta per una monumentalità che mai l'artista aveva toccato precedentemente, nonostante gli esempi di murales su altre facciate, muri, caseggiati o serbatoi per l'acqua. Ora il padre di Brasilia diventa una nuova icona pop, a vegliare sul suo Paese dall'alto di una città a cui doveva molto, e che a sua volta deve molto al grande progettista, che aveva realizzato, tra le altre strutture, il Parco Ibirapuera, in occasione del 400esimo compleanno della fondazione della metropoli, negli anni 50. 
 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart per continuare a consultarlo gratuitamente
invia la notizia ad un amico

trovamostre