Il lato B dell'Hangar e della mostra di Apichatpong Weerasethakul? È in streaming sul web,... 3219 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
PAUSE
DI ATTENZIONE
ALLONS ENFANT/13
IN RICORDO DI MARIO ONOFRI
I GALLERISTI SI RACCONTANO/4
reading room
Exibart.segnala
sondaggio
Il DDL della “Buona Scuola” promette il ritorno della storia dell'arte nelle classi, l'equiparazione dei diplomi di Accademie di Belle Arti e istituti legati ai Beni Culturali alle lauree tradizionali, oltre che l'assunzione di 100mila precari. Che ne pensate?
• Una buona notizia che agirà alla base del futuro dell'arte e della cultura
• Senza un investimento culturale più complessivo possono fare ben poco le ore di storia dell'arte nelle scuole; idem l'occupazione scarsa per chi esce da istituti legati ai Beni Culturali
• Aspettiamo una prossima riforma
• Non cambierà nulla come al solito e per ogni assunto ci sarà un nuovo precario in arrivo
• Le ore di storia dell'arte in alcuni istituti equivalgono alla ricreazione: tanto valeva non reinserirle e far studiare altro
recensioni
rubriche
         
 

Il lato B dell'Hangar e della mostra di Apichatpong Weerasethakul? È in streaming sul web, in un cinema d'essay d'eccezione

   
   
 
pubblicato

Apichatpong Weerasethakul, Vampire, 2008

Non vi è bastata la maratona dedicata ai film di Apichatpong Weerasethakul in mostra all'Hangar della Bicocca? Oppure semplicemente non riuscite a visitare la mostra perché vivete lontani o perché, nonostante tutto, non vi convince particolarmente il lavoro dell'artista e regista di Bangkok, e vorreste un motivo in più per indagarlo comodamente? Niente paura! Per questa occasione, molto sperimentale, l'HangarBicocca ha trovato una nuova "sede” espositiva, aperta a tutto il mondo, in qualsiasi parte del globo che abbia una connessione web. Perché grazie a Mousse Andrea Lissoni, curatore della mostra milanese, presenta in streaming due film di Weerasethakul, eccezionalmente online sulla piattaforma Vdrome.org fino al prossimo 9 aprile. M Hotel e Vampire sono i due corti in scena, in cui il primo, girato in una camera di albergo a Hong Kong, nel 2011, mostra due giovani intenti a fotografarsi, con un sottofondo musicale alieno, in una collisione tra immagine e suono, mentre Vampire, girato tra la Thailandia e la Francia nel 2008, per 19 minuti mette in scena un viaggio onirico alla ricerca di Nok Phii, uno strano uccello mitico, che vive o ha vissuto tra Thailandia e Birmania, che si nutre del sangue di altri animali. Un piccolo thriller, ossessivo, in bilico tra le vicende dei suoi protagonisti, come molteplici sono le "problematiche” degli "attori” ripresi da Apichatpong in tutti i suoi video. «Memoria e ricordo, motivazioni personali e istanze sociali e politiche. La finzione si intreccia con il documentario, il concetto di realtà è stravolto, fatto di surrealtà, nella messa in discussione della nozione di identità» scrive Andrea Lissoni nella prefazione all'intervista che accompagna, come una copertina, la mini-rassegna del cinema internazionale, tutto d'essay, Vdrome. 
 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart per continuare a consultarlo gratuitamente
invia la notizia ad un amico

trovamostre