15 febbraio 2002

nuovi progetti Il c.i.v. Maddalena e Palazzo Spinola Genova, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola

 
Nascono fertili sinergie tra un museo orgogliosamente parte della città e le vie dei dintorni...

di

Alla fine del dicembre scorso, è stata presentata al pubblico la nuova guida della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola: a cura del direttore del museo Farida Simonetti, è pubblicata da LOG s.r.l. Edizioni con il contributo della Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico della Liguria.
La pubblicazione è caratterizzata da testi divulgativi e chiari accompagnati da un ricco apparato fotografico, ed ha in allegato un inserto particolarmente interessante ed innovativo: è la mappa dettagliata della zona del centro antico ricompresa nel Centro Integrato di Via Maddalena, creato anche grazie all’appoggio della Confesercenti di Via Cairoli.
Posizione, giorni e orario d’apertura, numero di telefono, indirizzo e caratteristiche generali di tutti gli esercizi che aderiscono all’associazione, elencati per categorie e brevemente descritti dai titolari, sono così riportati nelle pagine centrali della guida, a costituire un’utile documentazione complementare per visitatori locali e turisti.
La guida è distribuita gratuitamente nei luoghi indicati da una locandina con la dicitura “Palazzo Spinola è nel cuore della Maddalena”, in genere applicata alle vetrine di negozi e locali che prendono parte all’iniziativa.
Palazzo Spinola è, topograficamente ma non solo, al centro di una realtà ricca e vivace sia culturalmente che dal punto di vista commerciale, ma penalizzata da una segnaletica inadeguata e dall’andamento particolarmente labirintico dei vicoli in questa bella zona del centro antico.
La Galleria ha quindi aderito con entusiasmo al progetto, contribuendovi tra l’altro con la realizzazione della guida che, risultato del lavoro comune dei molti e diversi soggetti del CIV, nel presentare il notevolissimo patrimonio artistico del museo non rinuncia a promuovere la conoscenza della zona intorno, portando all’attenzione di turisti e cittadini genovesi le molte qualità specifiche dell’offerta locale.
Oltre ai preziosi arredi d’epoca ed alle rare collezioni di porcellane, argenti e tessuti antichi, la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, ospita una ricchissima quadreria con opere eccezionali come l’Ecce Homo di Antonello da Messina e il Ritratto di Stefano Raggio di Joos Van Cleve, recentemente acquisito con una curiosa storia di ritrovamenti a sorpresa.

articoli correlati
Il ritratto di Stefano Raggio
viaggio nell’arte italiana dal Cinquecento al Novecento
La III Settimana della Cultura
Arte e lusso della seta dal ‘500 al ‘700
L’Ecce Homo di Antonello da Messina

Valentina Caserta


Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, Genova
Piazza Pellicceria, 1
Orari: dal martedì al sabato dalle 8.30 alle 19.30, domenica e festivi dalle 13.00 alle 20.00, chiuso il lunedì.
Ingresso £ 8.000, gratuito sotto i diciotto e sopra i sessantacinque anni.
Biglietto cumulativo con la Galleria di Palazzo Reale in Via Balbi 10, £ 12.000.
Telefono 010/2705300


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui