22 luglio 2013

15 – 22 luglio 2013 Si apre una finestra sul bosco a Milano Succede da 0’. Come?

 
Si apre una finestra sul bosco a Milano
Succede da 0’. Come?

Con le tracce web degli artisti e delle opere d'arte che ogni giorno vengono inviate in città dalla Val Camonica, dalla residenza "Case Sparse|Tra l’Etere e la Terra" a Malonno
di Giulia Restifo

di

Per questo penultimo numero della rubrica vi raccontiamo qualcosa di noi. Infatti, “Case Sparse | Tra l’Etere e la Terra”, vincitore del bando Creative camp Lombardia, è il risultato di un incontro tra la residenza artistica Case Sparse, that’s contemporary e Ilaria Crescenzo, copywriter. Il progetto di durata triennale si pone due obiettivi: valorizzare e connettere. Con le parole di Monica Carrera e Francesca Damiano, artiste e ideatrici della residenza: “La volontà è quella di unire. Lavoriamo in un luogo isolato ma sapendo di essere osservati. Il vincolo giornaliero dell’invio dei materiali ad 0’ è un aiuto anche per fermarsi a riflettere sul processo del nostro lavoro”. “Bilanciare l’isolamento”, oltre che un invito delicato a scoprire un piccolo luogo “magico” come una residenza in mezzo al bosco.
Così ogni Giorno alle 17 Sara apre il computer e riceve segni e appunti degli artisti ospiti in residenza: parole, immagini, video, suoni, idee. L’intervento degli artisti si conclude con l’atto dell’invio. Poi è Sara che sceglie come raccoglierli e allestirli giorno dopo giorno. Per Gaia Martino, curatrice della residenza, si tratta di un gesto di apertura, ascolto e fiducia: “accogliere e perdere il controllo”.
Ogni tanto nello spazio espositivo milanese può anche capitare che si apra una finestra su un punto della casa o del bosco attraverso un collegamento skype. Accade quando le contingenze vogliono che la Terra si unisca all’Etere.
Gli altri artisti ospiti della residenza sono: Luisa Littarru, Alessandra Messali, Esther Mathis.
Ogni giorno dalle 17 alle 19 fino al 27 luglio è possibile vedere le tracce da 0’. L’inaugurazione delle opere in locu è prevista per il 28 luglio con partenza alle 18 dal Campo Sportivo di Malonno. Il 14 ottobre ci sarà una mostra-happaning da 0’, con delle restituzioni video di Fatima Bianchi e infine a giugno 2014 tutti questi elementi e una storia di Emiliano Milanesi verranno raccontati, in un ebook, pensato non come catalogo ma come narrazione di un’ esperienza: quella dei partecipanti della residenza che lavorano nel bosco di Malonno e spargono tracce nel web.
Tutte le immagini: Emiliano Milani
——–
that’s contemporary mappa l’arte contemporanea a Milano dal 2011.
that’s contemporary è un progetto curatoriale in forma di agenzia di produzione.
that’s contemporary commissiona, produce e cura progetti a metà strada tra la pratica artistica e un uso creativo delle tecnologie e dei meccanismi della comunicazione.
———

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui