03 ottobre 2013

Fino al 14.XI.2013 El gato Chimney, Crossroads Milano, Antonio Colombo Arte Contemporanea

 
A Milano arriva un'ondata di street art fiamminga. Versione moderna delle coloratissime miniature, con un tocco grottesco e un po’ irreale -

di

El Gato Chimney torna, fino al 14 novembre, alla Galleria Antonio Colombo di Milano con la compatta mostra Crossroads.
Marco Campori nasce nel 1981 a Milano. Autodidatta, ha un’iconografia molto riconoscibile, mutuata dalla street art e vicina alla sensibilità statunitense. Inizialmente ha lavorato per strada, con stickers, poster e graffiti e da sempre i suoi caratteri distintivi sono il colore e il suo tratto calligrafico.
I quadri – alcuni anche di grande formato – in mostra in via Solferino sono un chiaro omaggio alle suggestioni fiamminghe e ripropongono un’iconografia antica, da miniatura, calligrafica, che richiama le illustrazioni di guerra medioevali e le raffigurazioni dei grandi spostamenti di papi e imperatori da una parte all’altra del regno, seguiti da paggi e usberghi. L’impressione è resa attraverso figurette irreali, tra cui si distinguono uccelli con le braccia, passerotti con la maschera, mostriciattoli celati da cappe, maschere di ferro. 
El gato Chimney, Crossroads
Il visitatore coglie le scene e non capisce se sta assistendo a una raffigurazione dell’irreale, di qualcosa di fantastico e del tutto inventato, o se nell’intento di El Gato Chimney si raffigurino personaggi travestiti, intenti a celebrare magici rituali. Nonostante i colori caldissimi, con l’indaco e il porpora dominante, pesa un senso di morte, di precarietà e di consunzione, come nei quadri di Hieronymus Bosch e dei fiamminghi in generale. 
In questi crocicchi senza tempo, steppe desertiche, abissi sconfinati, fiumi in secca, con cieli plumbei, divisi praticamente sempre in due come si fosse tra una colonna e una volta, si affollano i simboli: civette, chiavi, ex voto, maschere, campanelli. Dettagli abbandonati in qualche angolo, su cui pesa una valenza magica. Il simbolismo è evidente, messo in mostra, ma non sempre comprensibile. Ci coglie l’enigma, ma non lo sappiamo risolvere. 
L’esposizione alla galleria Antonio Colombo presenta un’istallazione site specific, con un volto/fiore su un muro, un’altra di legno e fili rossi, e alcune maschere (le stese dei personaggi uccello che si vedono nei quadri su tela e su carta) ed è da non perdere.
Silvia Tozzi
mostra visitata il 28 settembre 2013
dal 26 settembre al 14 novembre 2014
El Gato Chimney, Crossroads
Antonio Colombo Arte Contemporanea, Milano
via Solferino 44 – 20121 Milano
Orari: Martedì – Venerdì 10 – 13 et 15 – 19, Sabato dalle 15 alle 19
Info: 02/29060171 – www.colomboarte.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui