28 marzo 2014

Biennale 2015. Florian Ebner sarà il curatore del Padiglione tedesco

 

di

Florian Ebner

Fotografia. Probabilmente questo ci sarà al Padiglione tedesco della Biennale d’Arte del 2015, perché la Germania, prima ancora di nominare i suoi artisti, ha annunciato il commissario per il Paese; il giovane Florian Ebner, Responsabile della Collezione fotografica del Museo Folkwang di Essen.
Dal 1971 coordinato dall’IFA (Institut für Auslandsbeziehungen), e sotto la giurisdizione del Ministero degli Esteri tedesco, Ebner (classe 1970) ha lavorato spesso nell’interazione tra arte e fotografia: «Come curatore del Padiglione tedesco Florian Ebner saprà certamente dubbio mettere a segno qualcosa di impressionante», ha commentato Elke aus dem Moore, capo del Dipartimento Arti Visive presso l’Istituto per gli affari esteri. 
Tobia Bezzola, direttore del Museo Folkwang: «Siamo felici per la nomina di Florian Ebner in qualità di Commissario del Padiglione tedesco. Florian porterà maggiore visibilità all’integrazione della fotografia nel complesso dell’arte contemporanea a livello internazionale, una pratica che promuove attivamente qui al museo», dove lavora dal 2012. 
Già direttore del Museo della Fotografia Braunschweig dal 2009 al 2012, ha anche proposto “Open City”, mostra dove si è affrontata l’importanza dell’immagine fotografica nel cambiamento sociale durante la rivoluzione egiziana del 2011, nominata mostra l’anno 2013 dall’AICA (Association Internationale des Critiques d’Art) tedesca.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui