06 aprile 2014

“Fate un progetto, poi vedremo che farne”. Si riapre la speranza per un Guggenheim a Helsinki, che lancia un concorso internazionale per architetti

 

di

L'area del porto di Helsinki dove dovrebbe sorgere il nuovo Guggenheim
Nel 2012 la proposta era stata bocciata: niente Guggenheim ad Helsinki, nonostante l’entusiamo del sindaco della città scandinava, Jussi Pajunen, che già si immaginava un nuovo collettore turistico al pari di quello che ha portato ai Paesi Baschi la sede del museo di Gehry a Bilbao.
Ora però si riaccende la speranza, con un concorso: il prossimo 4 giugno infatti si aprirà un bando internazionale per trovare un progettista che possa mettere in piedi, almeno sulla carta, il satellite museale del Guggenheim di Helsinki, confermato dalla fondazione di New York.
Il sostegno politico ci sarebbe, e come avevamo raccontato anche Exibart, tempo fa, c’è anche già un luogo definito: l’area a sud del porto della città.
Il concorso è stato co-organizzato con l’Associazione finlandese degli architetti ed è stato in parte sponsorizzato dalla Swedish Cultural Foundation in Finland, dal Comune e ovviamente promosso dai media locali. La decisione effettiva sulla costruzione del museo, però, è rimandata quando il bando sarà terminato. Una sottile indicazione per qualche progetto green, ma soprattutto molto sostenibile a livello monetario? 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui