11 aprile 2014

Perrotin e Continua, insieme per Chen Zhen. Un progetto speciale per una grande retrospettiva nei tre spazi della galleria parigina

 

di

Chen Zhen - Purification Room - 2000 - objets trouvés, argilla - cm 350x800x600 - courtesy Galleria Continua, San Gimignano-Beijing-Le Moulin

Non è la prima volta che due gallerie collaborano per uno stesso artista, ma in questo caso parliamo di due colossi belli e buoni, uniti per una delle più importanti figure dell’arte contemporanea.
Siamo a Parigi, dove la Gallerie Perrotin ha invitato Galleria Continua ad organizzare una grossa retrospettiva di Chen Zhen nei suoi tre spazi, ed è la prima volta il grande gallerista francese invita un collega ad esporre lì uno dei suoi artisti.
E come ben sappiamo non si tratta di un collega qualsiasi, ma dell’attività che rappresenta Chen Zhen a livello internazionale, Continua appunto, che in Francia ha casa nella superba sede a Le Moulin. 
La retrospettiva sarà così esaustiva da esporre anche una serie di dipinti realizzati in olio su tela, prime opere di Chen Zhen, scomparso nel 2000 a soli 45 anni, mai presentati al pubblico.
La vernice, il prossimo 26 aprile, sarà accompagnata da incontro sul lavoro dell’artista cinese con la partecipazione di Chen Bo, Daniel Buren, Lorenzo Fiaschi, Adelina von Furstenberg, Hou Hanru, Hans Ulrich Obrist, Jerome Sans. Non solo, in occasione dell’evento sarà anche presentato il primo tomo di un catalogo ragionato sul lavoro di Zhen, che comprende le opere che vanno dal 1977 al 1996.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui