14 aprile 2014

Ullalà! Les français sfrattano Balzac e Picasso per un hotel! A Parigi si profila un’inquietante fine ad una altrettanto inquietante opera letteraria

 

di

Pablo Picasso, Guernica, 1937. Olio su tela, cm 349x776. Museo Reina Sofia, Madrid

Il celebre pittore Frenhofer, ne Le chef- d’oeuvre inconnu, lavoro di Balzac, muore bruciando le sue opere dopo essere impazzito per l’impossibilità di raggiungere la perfezione nell’arte. 
Poussin, professione pittore, ama riamato Gillette, giovane donna bellissima che per amore di lui è disposta a fare tutto tranne che posare nuda. Per ironia della sorte sarà invece la modella dell’esaltato pittore Frenhofer che, non riuscendo a finire un lavoro a tutti sconosciuto, è costretta a svelare la sua bellezza. Ingannata, maledice il pittore che di lì a poco impazzisce e muore.
Non sanno però, i proprietari dell’edificio che oggi vogliono ristrutturarlo e farne un luxury hotel, che Gillette potrebbe rivoltarsi nella tomba e scagliare un altro anatema. I motivi ci sono tutti: il Grenier des Grands Augustins è stato il celebre atelier dove Picasso creò Guernica, simbolo massimo dei  tempi. Non solo: gli eredi del pittore spagnolo sono disposti a sborsare parecchi quattrini per salvarlo.
La petizione, così, è servita! E partita. Con la prima richiesta alla neo-sindaco di Parigi di occuparsi del caso. Allez-y les enfants! Signez la lettre: www.opinion-internationale.com/2014/04/07/lettre-ouverte-a-anne-hidalgo-et-manuel-valls-il-faut-sauver-le-grenier-des-grands-augustins_24289.html (Anna de Fazio Siciliano)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui