17 aprile 2014

La Svizzera sceglie la giovane Pamela Rosenkranz. Nuova nomina nel puzzle della Biennale di Venezia 2015

 

di

Pamela Rosenkranz, Our Sun, 2009, Installation view

“Con riferimenti inattesi ad argomenti che incontriamo nelle immagini generate sovrabbondantemente della vita quotidiana, Pamela Rosenkranz crea collegamenti che ci permettono di vedere le cose in un modo inaspettato, inquietante e alienante allo stesso tempo”. Nata nel 1979, nel Cantone di Uri, sarà l’artista che rappresenterà la Rosenkranz sarà l’artista che rappresenterà la Svizzera alla Biennale di Venezia 2015. 
Selezionata dalla giuria della Fondazione Pro Helvetia, la Rosenkranz “impiega il pensiero internet-driven della sua generazione. Con una vasta gamma di referenze, che vanno dalla politica alla storia, dalla filosofia alla tecnologia della cultura pop, traduce questioni complesse in insiemi accessibili di simboli”. 
Rappresentata dalla galleria newyorkese Miguel Abreu, la Rosenkranz è diventata famosa anche per le sue finger-painting su superfici specchianti o lucide, contrapponendo la gestualità alla freddezza del supporto. Oltre al Padiglione ai Giardini la Svizzerà sarà anche a Palazzo Trevisan con “Salon Suisse”, per il quarto anno consecutivo e con la mission di migliorare la rete internazionale della scena artistica elvetica, riunendo artisti, specialisti e studenti da tutto il mondo. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui