29 aprile 2014

Fino al 4.V.2014 Charlotte Perriand Galleria Carla Sozzani, Milano

 
Una donna contemporanea. Architetto con Le Courbusier, designer e anche fotografa. Per la prima volta a Milano le foto della Perriand, che ci raccontano un’epoca -

di

Per la prima volta a Milano, presso la Galleria Carla Sozzani, una personale dedicata a Charlotte Perriand (Parigi 1903 – Parigi 1999). Architetto, urbanista, progettista collaboratrice di Le Courbusier e fotografa, Charlotte Perriand è stata una figura chiave dello scorso secolo, influenzando con le sue creazioni il modo di abitare contemporaneo. 
Questa mostra si propone di far conoscere il suo lavoro fotografico, meno noto al grande pubblico, ma che ha avuto una spiccata influenza nella costruzione del suo immaginario creativo. La Galleria Carla Sozzani presenta, accanto ad alcune opere di design, una selezione di 55 fotografie provenienti dal Museo Nicéphore Niépce e dall’archivio di Charlotte Perriand.
Nel 1927 ricevette in regalo dal marito la sua prima macchina fotografica, un apparecchio a soffietto 6 x 9. Esponente del movimento d’avant-garde, Perriand iniziò a collezionare e fotografare oggetti trovati in natura. “I nostri zaini erano pieni di questi tesori: ossa, scheletri, radici e pietre, che noi battezzammo Art Brut”, scrisse l’artista, riferendosi all’idea di un ritorno alla natura intesa come bellezza primordiale, purezza delle linee e forza della materia.
Le fotografie di Perriand rimandano ad una poetica Bauhaus, e non dispiaceranno ai nostalgici degli anni ’30. Accanto a primi piani di pietre e sezioni trasversali di tronchi, che devono molto alla sua formazione da architetto, Perriand ci manda cartoline da una Montparnasse che non c’è più, ci porta con sé nei suoi viaggi in Giappone e nei Balcani, ci fa ammirare la semplice perfezione dei suoi iconici sgabelli.
Consigliata per gli appassionati di design e fotografia e per chi volesse saperne di più su una donna che, con i suoi lavori e le sue azioni, ha attraversato diversi campi dell’arte con grazia ed savoir faire.
“In every important decision there is one option that represents life, and that is what you must choose… Life is something in motion” – C.P.
Lorenzo Camerini
Mostra visitata il 7 aprile 2014
Dal 6 aprile al 4 maggio 2014
Charlotte Perriand
Galleria Carla Sozzani 
Corso Como 10 – 20154, Milano
Orari: tutti i giorni, ore 10.30 – 19.30, Mercoledì e giovedì, ore 10.30 – 21.00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui