22 luglio 2014

Il contemporaneo dentro le residenze Sabaude. Un bando di concorso per giovani, che premia l’interazione tra architettura e l’arte “social”

 

di

Castello di Racconigi

Creativi dai 18 ai 35 anni, allertati di nuovo per un concorso decisamente interessante. Si intitola “#CrossHeritage. Giovani artisti per le Residenze Sabaude” e fino al prossimo 4 agosto potrete inviare le vostre proposte di interazione per  gli spazi di Palazzo Reale, Villa della Regina, Castello di Agliè e Castello di Racconigi.
Promosso dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, dal MiBACT e Circuito Giovani Artisti Italiani (GAI), la mission è quella di avvicinare l’arte più giovane alle dimore storiche tra Piemonte e Lombardia, “in una prospettiva cross mediale, avviando un processo di riflessione sui percorsi di conoscenza e fruizione delle residenze sabaude consentiti dalle nuove tecnologie”, recita il bando.
Sotto quindi con fotografia e grafica, video e anche web e social network, in un processo di lavoro non riferito a una residenza specifica, ma adattabile a una qualsiasi delle dimore indicate, con possibilità di fruizione attraverso il web. I vincitori del contest non solo avranno la possibilità di realizzare il loro lavoro in una residenza, ma saranno anche dotati di un bonus di 2mila e 400 euro, a titolo di rimborso spese e contributo alla produzione opera. 
Gli artisti che saranno premiati saranno annunciati a Torino, il prossimo novembre, e i progetti partiranno successivamente. Attenzione, però, a qualche indicazione: la commissione valuterà positivamente i progetti che abbiano una forte valenza comunicativa, con ampio uso del web e dei social; che siano replicabili nel tempo, che siano indirizzati a pubblici trasversali e che presentino attenzione verso il pubblico con disabilità. Tutti pronti? Allora scaricate l’application:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui