22 luglio 2014

Daniele Jalla, nuovo presidente dell’International Council of Museums. Sarà lui a preparare la 24esima Conferenza Internazionale di Milano nel 2016

 

di

Daniele Jalla
Sotto l’acronimo ICOM sta “International Council of Museums”, un’organizzazione internazionale che vuole preservare e assicurare la continuità e a comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale dei musei e di tutti gli operatori affini. Raccoglie oltre 30mila in 5 continenti e dal 1946, anno della sua fondazione, è associata all’UNESCO e gode dello status di organismo consultivo presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite. Della 24esima conferenza che si terra a Milano nel 2016, e che farà il punto sulla situazione della cultura nel mondo all’indomani di Expo vi abbiamo parlato diverso tempo fa, ma oggi c’è una nuova notizia. Daniele Jalla, torinese 64enne e già dirigente dei Servizi Museali della Città piemontese, che succede ad Alberto Garlandini, eletto nel Board di ICOM internazionale, è stato eletto Presidente dell’Associazione.
Insieme a Garlandini avrà il compito di preparare l’appuntamento milanese del 2016, che avrà come tema “Musei e paesaggi culturali”, che coinciderà con l’anno in cui Torino sarà Capitale mondiale del Paesaggio. Un appuntamento che segnerà anche un nuovo anello di congiunzione tra le due aree metropolitane del nord, che non solo sono impegnate da anni con il Festival MITO, ma che andranno a braccetto anche durante il periodo di Expo 2015.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui