23 luglio 2014

Arte a Teatro, ricordando Derek Jarman. La Fenice di Venezia per due giorni diventa una perfetta location espositiva, grazie alla collaborazione con Bevilacqua La Masa

 

di

Dungeness Redux
Fondazione Bevilacqua La Masa e Teatro La Fenice, insieme per un progetto d’arte curato da Isaac Julien e Patrick Eberts. Questo venerdì e sabato nella sede del più famoso teatro veneziano sarà presentato Dungeness Redux, uno spettacolo di danza che, sotto la direzione di John Neumeier, vede come protagonisti Bundes Jugend Ballet di Amburgo. La danza è una vera performance che ha inizio dalla collaborazione tra l’artista britannico Isaac Julien e dal coreografo tedesco Patrick Eberts. Dungeness Redux nasce come video-installazione del film Derek del 2008 prodotto dall’artista inglese in omaggio al celebre Derek Jarman. Ulteriore celebrazione della sua morte  è il corrente 2014 che ricorda esattamente i vent’anni dalla sua scomparsa a causa dell’AIDS. 
“Arte contemporanea a Teatro” è un momento che unisce danza e video installazione, ottenendo come risultato una performance a regola d’arte. Ma come si svolgerà lo spettacolo? In sintesi, proiezioni degli artisti della Fondazione un’ora prima dell’opera lirica, mentre il pubblico entra in sala, poi che abbiano inizio le danze! La Fenice si trasforma in una location espositiva. Se l’obiettivo è quello di diversificare il pubblico della lirica unendolo a quello della danza e dall’arte possiamo di certo dire che è un fine raggiunto. 
Venezia racchiude un fascino sicuro, La Fenice un’attrazione indubbia e la Fondazione Bevilacqua una serietà comprovata: un mix che genera sinergia positiva, al contrario delle vane speranze di chi crede che l’indipendenza porta grandi risultati. (Martina Corbetta)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui