28 luglio 2014

Un polo della cultura, dell’architettura e del Design a Torino. Un protocollo tra Politecnico e Comune farà nascere anche un centro per la Fotografia

 

di

L'area del Parco del Valentino, Torino

Comune di Torino e Politecnico in collaborazione virtuosa, per un masterpland che renderà il Parco del Valentino una cittadella della cultura, e dove troveranno posto architettura, design e fotografia. L’accordo è stato firmato stamattina dal Sindaco Piero Fassino con il rettore dell’università piemontese, Marco Gilli. 
Il nuovo complesso sarà ottenuto grazie al recupero della vecchia struttura di Torino Esposizioni, un edificio inserito nella World Heritage List (ente che raccoglie i fabbricati di pregio su scala mondiale), e occuperà in tre padiglioni una superficie di oltre 28mila metri quadrati. Oltre alla nuova sede della Biblioteca Civica centrale, al Padiglione numero 3 nascerà anche un Centro Internazionale della Fotografia, istituzione specifica che nell’offerta culturale torinese in effetti manca, che oltre ad esposizioni farà anche una serie specifica di attività culturali. Tutt’intorno aule per le facoltà di architettura e anche la sala del Teatro Nuovo, nonché la sistemazione del verde pubblico e un parcheggio seminterrato. E chi paga? Anche in questo caso si assicura una sinergia che coprirà tutti i costi, sia con fondi europei, con finanziamenti della città, del Politecnico e sponsorizzazioni private. La strada, sicuramente, sarà lunga. Ma almeno un progetto, c’è. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui