28 luglio 2014

George Lucas per la Narrative Art e i film, of course! Ecco il progetto del museo voluto dal regista, che aprirà a Chicago

 

di

George Lucas - Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith - 2005

La notizia è che Chicago si arricchirà di una nuova istituzione, decisamente originale nel suo genere. E che porterà il nome del suo fondatore, il regista George Lucas; nella città del vento americana aprirà infatti il Lucas Museum of Narrative Art, e sarà progettato dallo studio di architettura cinese MAD, con la collaborazione del locale Gang Studio.
Il museo ospiterà le opere relative alla corrente della Narrative e l’evoluzione delle immagini in movimento, con pezzi che vanno dalle illustrazione al cinema, ai media digitali degli ultimi tempi. «Stiamo riunendo alcuni tra i migliori architetti del mondo per assicurare che la nostra esperienza museale cominci molto tempo prima che il primo visitatore entri nell’edificio. Sono entusiasta e in linea con le visioni del team di progetto. Non vedo l’ora di presentare i rendering alla comunità Chicago», ha dichiarato il regista di Indiana Jones e Star Wars. Il museo sorgerà entro il 2018, ma i nomi del board che comporrà la struttura non sono ancora stati resi noti. «La scelta di Chicago è la decisione giusta per il museo, ma è stata difficile per me a causa delle mie forti radici personali e professionali nella Bay Area», ha ribadito Lucas. Che non è nuovo a passaggi in istituzioni: basta ricordare la mostra del 1997 “Star Wars: The Magic of Myth”, che aveva debuttato allo Smithsonian’s National Air and Space Museum e aveva fatto un tour durato alcuni anni. In bocca al lupo!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui