01 ottobre 2018

Armory Antique Show cancellato nel 2015. La versione ufficiale? Lo spazio serve alla United States National Guard. O forse l’antichità da queste parti non tira più?

 

di

69th Regiment Armory
La notizia fa un po’ riflettere, se non altro per lo strano modo in cui una manifestazione viene cancellata dal palinsesto dell’offerta culturale di una metropoli come New York, decisamente attenta – anche se piazza spietata – a queste dinamiche.
L’Armory Antique Show, sorella “storica” dell’Armory, l’anno prossimo (gennaio 2015), non si terrà.
È stata annullata perché, motivo ufficiale, la Guardia Nazionale degli Stati Uniti ha bisogno della loro sede per delle esercitazioni militari. Proprio durante il periodo della fiera.
Singolare, quanto meno. Forse l’affitto del grande spazio di Lexington Avenue non rendeva abbastanza denaro alle Forze Armate? O forse l’Armory perde un altro colpo, soppiantato dalla incalzante Frieze, ormai realtà consolidata anche nella primavera dell’arte newyorkese? 
Certo, trattasi di fiere decisamente diverse, ma forse la “sintomatologia” non è da ricercare del tutto nell’esercito e nella sua prepotenza.
Tant’è che Dan Darby, Direttore Generale della fiera, ha dichiarato: «Dopo aver appreso del conflitto pianificazione, la nostra squadra ha consideratato ogni sede possibile di Manhattan e Brooklyn e si è consultata con i concessionari che hanno sostenuto lo show in passato, ma purtroppo, non siamo riusciti a trovare una soluzione per soddisfare le esigenze del mercato». Indicativo. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui