12 settembre 2014

Italia-Perù, “Working together”. Jota Castro alla sua prima mostra a Bruxelles, che apre la stagione di Canalǀ05

 

di

Jota Castro, Amazonas, vista dell'installazione
In questi anni non ha saltato un appuntamento: alla scorsa 55esima Biennale di Venezia ha curato e partecipato all’Emergency Pavilion, nel 2010 è stato tra i protagonisti della Biennale di Sydney, di nuovo a Venezia nel 2009 e nel 2007 alla Biennale di Istanbul e Mosca. Parliamo di Jota Castro, con cui la galleria tricolore Canalǀ05 di Bruxelles inaugura la nuova stagione. 
“Working together” è il titolo della mostra, curata da Raffaele Gavarro, che è anche il battesimo per l’artista peruviano (classe 1965) nella capitale belga, e che anche stavolta vedrà chiaramente in scena il ruolo sociale e l’impegno etico della sua arte, reinstallando opere che hanno rappresentato negli anni il senso del suo lavoro, creando un nuovo percorso inedito. 
Un incontro di attitudini insomma, che domani sera vedrà “on stage” anche una conversazione tra l’artista e il curatore, che partirà dall’analisi delle aspettative che oggi abbiamo verso l’opera d’arte, su come la pratica artistica possa ancora essere determinante nei processi conoscitivi del nostro tempo, politica e società. Toccando ovviamente anche il sistema e il mercato. Non dimentichiamo, in fondo, che siamo pur sempre in galleria. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui