15 settembre 2014

L’arte guarda avanti, con la sesta edizione del Premio Terna. Sotto con le candidature, c’è esattamente un mese di tempo a partire da oggi!

 

di

Vanessa Alessi, w-hole, tra i vincitori del Premio Terna 05, 2013

Tre categorie, come lo scorso anno del resto, per la sesta edizione del Premio Terna che quest’anno lancia come tema “L’arte guarda avanti”. Pittura, Scultura e installazione, Fotografia e videoarte, avranno ognuno tre classificati, e si confermano anche i curatori: Cristiana Collu, direttrice del MART, e Gianluca Marziani, direttore di Palazzo Collicola a Spoleto, che spiegano a riguardo: «Guardare avanti significa essere in presenza con la tensione verso il futuro, qualcosa che viene e a cui noi andiamo incontro. Chi guarda avanti procede, persegue, ha la capacità di concentrarsi senza essere incurante, ha il coraggio della parzialità, del frammento, della porzione per quanto smisurata di quello che ognuno può fare da solo e insieme agli altri. È un invito per promuove la possibilità della differenza e del cambiamento, è una sfida che vorrebbe tutti vincitori».
Saranno invece solo alcuni ad aggiudicarsi un montepremi che si aggira sui 70mila euro, e che quest’anno prevede anche per i primi classificati di esporre a Paratissima e The Others, le giovani fiere collaterali ad Artissima (dal prossimo 7 novembre a Torini) e una serie di residenze. I secondi e i terzi classificati delle varie categorie si aggiudicheranno invece un premio acquisto rispettivamente di 3mila e 2mila euro, mentre la maggior parte del montepremi sarà destinata a una iniziativa di start up scelta tra progetti di ricerca nel campo dell’energia, in collaborazione con Italia Camp, service che connette istituzioni, realtà imprenditoriali e diversi atenei. In giuria, oltre ai Presidenti Matteo Del Fante e Catia Bastioli, rispettivamente Amministratore Delegato e Presidente di Terna, vi saranno i collezionisti Barbara Abbondanza e Giovanni e Anna Rosa Cotronei, la direttrice di Triennale Design Museum Silvana Annichiarico, il direttore del Centro Pecci Fabio Cavallucci, i galleristi Mario Cristiani di Galleria Continua e Mario Mazzoli di Berlino, la giornalista Alessandra Mammì e lo scrittore Massimiliano Parente. Sotto con le candidature, nessun limite a parte aver compiuto 18 anni. E per il 2015 si annuncia una sorpresa, che vedremo in futuro cosa porterà: il Premio Terna collaborerà con il Padiglione Italia di di Expo. www.premioterna.com 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui