23 settembre 2014

L’icona americana per eccellenza in vendita per 20 milioni di dollari. Jasper Johns apre la stagione del contemporaneo di Sotheby’s

 

di

Jasper Johns, Flag, 1983, 29,5 x 44,4 cm
Sono state in qualche modo la sua estasi e il suo tormento, ma sono sono soprattutto le icone imprescindibili della storia dell’arte del secondo Novecento, di un’immagine mondiale del potere iconografico degli Stati Uniti. 
Parliamo della celebre bandiera di Jasper Jhons, che inaugurerà la stagione invernale di Sotheby’s New York, il prossimo 11 novembre. Realizzata nel 1983, esempio di una “tradizione” che andava avanti dagli anni ’50, è stata conservata dallo stesso anno in una collezione privata. Anche in questo caso l’opera è realizzata con lo stesso processo che ha accompagnato la cifra stilistica di Jhons, l’encausto, processo laborioso che mescola il pigmento con la cera calda. 
Anthony Grant, Vice Presidente della casa d’asta, ha commentato: «Conosco questo dipinto da 30 anni, ma sono ancora colpito di nuovo dal suo potere. Le bandiere di Jasper Jhons sono la rappresentazione “astratta” di uno dei più potenti simboli della terra, e l’artista ha reso la nostra bandiera una delle note fondamentali della storia dell’arte dell’ultimo secolo». Non è un caso infatti che esempi a stelle e strisce si trovino dal MoMA al Whitney, dal Kunstmuseum Basel al Ludwig di Colonia. Prima di essere battuta, inoltre, questa Flag sarà oggi a Los Angeles, a ottobre a Hong Kong e a Londra. Dimentichiamo qualcosa? Il prezzo in stima. 15-20 milioni di dollari. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui