Fino al 4.I.2015 - Horst, Fotografo di stile - Victoria and Albert, Londra 3099 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Fino al 4.I.2015
Horst, Fotografo di stile
Victoria and Albert, Londra

   
 Londra capitale della moda. A quindici anni dalla sua morte il museo londinese celebra il fotografo storico di Vogue e di Coco Chanel  valentina mariani 
 
pubblicato
Sono oltre 250 le fotografie, gli oggetti e i filmati protagonisti della mostra curata da Susanna Brown e allestita al Victoria&Albert Museum di Londra, per celebrare uno dei più grandi talenti internazionali della fotografia di moda del ventesimo secolo.
Si tratta di Horst Paul Albert Hohrmann, conosciuto come Horst P. Horst (1906-1999), fotografo tedesco che nei suoi sessant'anni di carriera si è diviso tra Parigi e New York e ha saputo rappresentare, attraverso i suoi scatti, l'unione e l'incontro tra arte, design, moda e teatro. 

Horst, vista della mostra, V&A, Londra

Dagli studi con le Corbusier alle collaborazioni con Vogue (rivista per la quale ha realizzato oltre 90 copertine), riesce a diventare il fotografo ufficiale di Coco Chanel. Dai suoi lavori del 1930 in concomitanza con il suo trasferimento a Parigi fino agli scatti spirati al Surrealismo, per arrivare a studi dettagliati delle forme che richiamano la natura e i suoi colori attraverso una serie di collage caleidoscopici realizzati disponendo fotografie in ripetizione e sequenza. 
Sempre nel 1930 Horst inizia una serie di studi dedicati al posizionamento delle luci e al perfezionamento delle tecniche del colore. 
In prima fila tra le mura del V&A tra i suoi scatti, la testimonianza dell'amicizia e delle collaborazioni di Horst con grandi nomi dello spettacolo e delle arti, tra cui Noel Coward, Joan Crawford, Salvador Dalì, Bette Davis, Marlene Dietrich, Jean-Michel Frank, Vivien Leigh, Natasha Paley, Ginger Rogers, Elsa Schiapparelli e altri ancora. 
Non solo moda: tra le tematiche affrontate non manca la fotografia dei viaggi di Horst nel suo amato Medio Oriente, in Italia, Siria, Marocco, Israele, Iran. E ancora i suoi studi di nudo maschili che furono censurati nella Parigi degli anni '50, e una sezione dedicata ai provini e agli esperimenti fotografici. 
Il direttore del V&A Martin Roth, dichiara ‹‹Horst è stato uno dei più grandi fotografi di moda e di società del ventesimo secolo, e ne ha prodotto alcune delle più famose e suggestive immagini. Questa mostra si pone l'obiettivo di far luce su tutti gli aspetti della sua lunga e brillante carriera. L’eredità e l’influenza di Horst, che sono visibili nel lavoro di artisti e designer quali Herb Ritts, Robert Mapplethorpe, Bruce Weber e Madonna, continua ancora oggi».

Valentina Mariani
mostra visitata il 13 settembre

Dal 6 settembre al 4 dicembre 2014
Horst - Fotografo di stile 
Victoria and Albert Museum
Cromwell Road
London SW7
Info: http://www.vam.ac.uk/content/exhibitions/exhibition-horst-photographer-of-style/

 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
le altre recensioni di valentina mariani
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

trovamostre
@exibart on instagram