01 ottobre 2014

Venaria contemporanea. L’omaggio a Filippo Juvarra di Daniel Libeskind nel parco della residenza passa il vaglio della Soprintendenza. Prospettive di realizzazione?

 

di

Veduta aerea della Reggia di Venaria
Un tratto di contemporaneo per una delle residenze più belle del Piemonte e forse dell’intera penisola.
La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Culturali del Piemonte ha comunicato l’approvazione del progetto dell’architetto Daniel Libeskind per il Parco alto della Reggia di Venaria, relativo all’inserimento nell’area del Parco alto dei Giardini l’Omaggio a Filippo Juvarra, opera ispirata al grande architetto messinese, protagonista dell’architettura del Settecento del torinese. 
Una sorta di dialogo a secoli alterni, tra due personalità di spicco del progetto: in questo caso Libeskind permetterà salendo sulla costruzione della sua struttura di ammirare da un punto di vista unico ed affascinante, le geometrie dei Giardini e le prospettive architettoniche della Reggia juvarriana. 
L’opera avrà anche la funzione di esporre le opere sopravvissute all’abbandono dei Giardini della Reggia, oltre ai vari frammenti scultorei affiorati durante gli scavi effettuati nel 
tempo per la realizzazione dei Giardini. Ora, con l’approvazione della fattibilità da parte della Soprintendenza, il prossimo CdA valuterà i dettagli della sua realizzazione. 

3 Commenti

  1. Ma chi siete voi di exibart? Perché non avete il coraggio di dire che questa come l’apribottiglie di Como sono………delle CAGATE PAZZESCHE ???????

  2. Perché non siamo un film di Fantozzi, cara Silvana, e quando facciamo critiche cerchiamo di farle con cognizione di causa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui