25 novembre 2014

Anri Sala, “Vincent” 2014. Grazie ai Clash l’artista vince il prestigioso premio biennale olandese

 

di

50mila euro di Premio per Anri Sala, uno degli artisti contemporanei più noti a livello mondiale, nato in Albania ma di stanza a Parigi. Parliamo del Vincent Award, consacrazione biennale olandese e rivolta a tutti gli artisti mid-career, ospitato dal Gemeentemuseum dell’Aja. 
Al museo, fino al prossimo 15 febbraio, potrete vedere anche gli altri finalisti dell’edizione di quest’anno, che contano Pierre Huyghe, Manfred Pernice, Willem de Rooij, Gillian Wearing e, appunto, Sala. 
Istituito nel 2000, il Premio è stato concesso a sala per i film Le Clash del 2010 e Tlatelolco Clash del 2011, due risultati di un progetto realizzato a Città del Messico, vicino alla celebre Piazza delle Tre Culture e che hanno, nel puro stile dell’artista, una colonna sonora decisamente particolare, a fare rima (e ironia) con la storia: Should I stay or should I go dei Clash, notissima canzone tutt’ora canticchiata ed edita nel 1981. Un ulteriore stelletta per il quarantenne che ha rappresentato la Francia alla Biennale 2013 ed è rappresentato da gallerie come Chantal Crousel, Hauser & Wirth e Marian Goodman. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui