16 dicembre 2014

“Fatti da Dio”, ovvero come il progetto abbraccia la trascendenza. Tre mesi di appuntamenti a Bergamo, promossi dalla GAMeC

 

di

Space Factor, il ciclo di interventi ideato dai Servizi Educativi della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo che esplora l’architettura contemporanea tra il XX secolo e il III millennio, torna con una nuova edizione dal titolo “Fatti da Dio”. Le conferenze quest’anno vedranno come protagonisti nove architetti e due direttori di musei che metteranno a confronto due spazi di culto per esaminare il rapporto tra costruzione e trascendenza. Si indagherà sulla progettazione sottoposta a vincoli legati ai riti religiosi e sulla necessità di adattarsi alle necessità e e all’approvazione dei fedeli, a qualsiasi confessione religiosa essi appartengano. Nell’ideare un edificio di culto è quindi necessario tenere in considerazione le esigenze liturgiche, la ricerca estetica e la collettività che il luogo dovrà accogliere. Anche questa edizione dunque osserverà l’architettura sotto un’angolazione inusuale e affascinante.
Giovedì 8 gennaio 2015 Paolo Portoghesi, architetto, saggista e docente universitario, personaggio di spicco nell’architettura contemporanea, inaugurerà il corso con una Lectio magistralis aperta al pubblico presso l’Auditorium di Piazza Libertà di Bergamo. Il ciclo di incontri terminerà il 12 marzo e nel frattempo, tra le voci che si alterneranno, ci saranno quelle di Andrea Gritti, Marco Bovati, Manuela Bandini e Giacinto Di Pietrantonio con Don Giuliano Zanchi per raccontare del rapporto tra chiesa e arte contemporanea. Le iscrizioni per partecipare chiudono il prossimo 22 dicembre: www.gamec.it (Giulia Testa)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui