23 gennaio 2015

Mibact. 5 milioni, grazie all’Art Bonus, per realizzare il Museo Italiano dell’Audiovisivo a Roma e il Museo della Resistenza di Milano

 

di

Il piano si chiama “Grandi progetti per i Beni Culturali”, ed è una delle buone e nuove possibilità date dalla legge dell’Art Bonus. Cosa porterà? Per prima cosa 5 milioni, da distribuire tra due  musei, uno a Milano e uno a Roma.
Si tratta de il Museo Nazionale della Resistenza, che sarà realizzato presso la Casa della Memoria nel quartiere Isola, nel capoluogo lombardo, e il Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema, gestito dall’Istituto Luce di Cinecittà e che troverà spazio nel Laboratorio di Sviluppo e Stampa all’interno degli studios capitolini di via Tuscolana.
«É importante che per il settantesimo anniversario della Liberazione possa aprire a Milano un museo dedicato alle donne e agli uomini che si ribellarono al regime fascista e all’occupazione nazista, scegliendo di lottare per un’Italia libera e democratica, e che a Roma venga realizzato il MIAC, un museo del cinema italiano capace di raccontare, grazie ai ricchi materiali dell’archivio del Luce e delle Teche Rai, la straordinaria avventura della nostra cinematografia e di conservarne la memoria», ha ricordato Franceschini. E a Milano, va ricordato, c’è anche un Memoriale della Shoah, a proposito di Nazismo. Si trova sotto la Stazione Centrale, in una zona che potrebbe essere assolutamente gremita di visitatori. Peccato che sia visibile solo su prenotazione, e che dopo un opening in pompa magna al quale partecipò anche l’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, oggi sia quasi caduto “in prescrizione”. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui