26 gennaio 2015

Far conoscere l’arte contemporanea ai turisti. Ci pensano gli hotel St. Regis di Roma e Firenze, con il lussuoso programma “Art Unveiled”

 

di

Il programma si chiama “Art Unveiled” e parte domani per i clienti degli hotel di lusso della catena St. Regis di Roma e Firenze, ed è dedicato a tutti gli appassionati d’arte contemporanea che dormiranno nelle stanze della struttura.
Un altro modo di approcciarsi all’arte, in via del tutto esclusiva e privilegiata, che coinvolgerà musei, collezioni e gallerie private nelle due città.
A cura di Caterina Diana Biagiotti, esperta d’arte e titolare della fondazione Biagiotti Progetto Arte, gli ospiti del St.Regis avranno la possibilità di scoprire l’arte di oggi in base ai propri interessi specifici.
«La peculiarità di “Art Unveiled” è quella di garantire l’accesso a luoghi straordinari, inclusa la possibilità di incontrare curatori e storici dell’arte contemporanea e di prendere parte ad eventi privati come cene nelle case dei collezionisti. Questo tipo di esperienze sono molto esclusive e generalmente non di immediato accesso al pubblico».
Caterina Diana Biagiotti incontrerà gli ospiti per confrontarsi con loro e dar vita insieme ad un itinerario personalizzato, nel quale sarà possibile scegliere tra una varietà di musei, fondazioni, studi ed atelier d’artista. Ogni tour sarà prenotabile sia in italiano che in inglese, con la possibilità di fare richiesta anticipata per altre lingue, e sarà seguito da un curatore o uno storico specializzato.
I costi? 900 euro (a coppia) per un’intera giornata, e la metà per tre ore, dalle 10 alle 13. Non per tutte le tasche insomma, ma certamente per allargare il mercato non solo dell’accoglienza ma chissà, anche del collezionismo, ai ricchi in visita tra le bellezze d’Italia, magari stregati da qualche nostro artista. Già, perché oltre a MAXXI e Macro, Villa Medici e Villa Massimo, Pastificio Cerere, a Roma sarà possibile fare il proprio tour anche nella gallerie Monitor, Magazzino d’Arte Moderna, Lu Mi Project, Lorcan O’Neill, S.A.L.E.S., Federica Schiavo, T293, Emme Otto, EX Elettrofonica, Z20 Sara Zanin, mentre è ancora più ricco il programma toscano: Museo Marino Marini, Strozzina, Centro Pecci, la stessa Fondazione Biagiotti Progetto Arte, Fattoria Celle-Collezione Gori, Castello di Ama, Accademia Dello Scompiglio, Galleria Continua e Bagnai.
«Siamo lieti di poter fornire per la prima volta ai nostri ospiti l’opportunità di scoprire la scena dell’arte contemporanea in Italia, accompagnati da esperti che li guideranno personalmente tra alcune delle collezioni d’arte più straordinarie a Roma e a Firenze. “Art Unveiled” è stato studiato rigorosamente per offrire esperienze esclusive e personalizzate e garantire agli ospiti un prezioso lasciapassare per il dietro le quinte dell’arte: con questo esclusivo programma ci auguriamo di superare le aspettative dei nostri ospiti, veri e propri appassionati di arte e cultura», ha dichiarato Robert Koren, Vicepresidente e Direttore Generale per Starwood Hotels in Italia. Il programma, che parte domani, va prenotato con due settimane di anticipo. http://www.artunveiledinitaly.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui