26 gennaio 2015

Turner, stella del cinema. Dopo Bologna, oggi è la volta della GNAM, che ospita stasera il regista Mike Leigh e l’attrice Marion Bailey

 

di

Dopo la presentazione ad Arte Fiera, che sarà replicata martedì 27 al Teatrino di Palazzo Grassi, stasera è la volta di Roma, dove alla GNAM sarà in conferenza con Maria Vittoria Marini Clarelli e Valerio De Paolis il regista del film Turner, candidato a quattro premi Oscar, Mike Leigh. Insieme a lui anche l’attrice Marion Bailey, la scrittrice e saggista Melania Mazzucco, Maria Grazia Messina (dell’Università di Firenze) e l’artista Marco Tirelli.
Il film racconta l’ultimo quarto di secolo della vita del grande pittore, scomparso alla metà dell’800, e già membro anarchico e stimato della Royal Academy of Arts di Londra, che tra le sue varie “follie” un bel giorno si fece legare all’albero maestro di una nave per dipingere una tempesta di neve. Una vita per l’arte, scissa tra due donne, passata in maniera irruenta, con un temperamento che si riflette nella passione e nell’impeto della sua pittura, amata da molti ma anche molto disprezzata dalla Regina Vittoria e dalla nobiltà del tempo, perché considerata volgare e troppo astratta. Turner è interpretato da Timothy Spall, performance che gli è valsa il premio come migliore attore al Festival di Cannes e chissà se porterà anche a qualche Oscar. In attesa di raccontarvelo presto su queste pagine, l’appuntamento per stasera è alle 17.30. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui