28 gennaio 2015

Pussy Riot a Roma. In Campidoglio arriva il docu-film che racconta l’esperienza del collettivo russo, sotto il regime di Putin

 

di

Si intitola “Pussy vs Putin” e ha vinto l’IDFA – Internation Documentary Film Festival Amsterdam.
Taisiya Krougovyk e Vasily Bogatov hanno composto questo documentario grazie a materiale di prima mano intorno alla vicenda delle Pussy Riot, due anni fa carcerate per la loro azione”teppista” nella Cattedrale di Mosca, con una canzone-preghiera anti-Putin.  
Il film è una sorta di biografia, dalle origini fino all’arresto, e arriva a Roma, dove domani alle 11 sarà proiettato nella Sala della Promoteca al Campidoglio, grazie a Blue Desk, associazione capitolina che si muove tra cinema e teatro.
Taisiya Krougovykh e Vasily Bogatov saranno in sala per raccontare l’origine del progetto, mentre il Sindaco Ignazio Marino e i consiglieri Gianluca Peciola e Imma Battaglia prenderanno parola dopo, in un evento che è aperto al pubblico liberamente e che sarà anche a Milano (Cinema Beltrade, 31 gennaio) e Genova (Altrove – Teatro della Maddalena ,1 e 2 febbraio).
Un buon modo per conoscere di più del gruppo femminista russo, in “un racconto che restituisce gli eventi così come sono successi, che riesce nella difficile impresa di coinvolgere senza enfatizzare”, hanno specificato gli autori. Se volete vedere il trailer: www.youtube.com/watch?v=PPneaTsx4Bw

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui