28 gennaio 2015

Nove fotografi per i Cluster di Expo. Tutti a raccontare cibo, da Irene Kung a Martin Parr a Berengo Gardin

 

di

“Nutrire il pianeta” in versione fotografica. Oltre alle grandi mostre presentate la settimana scorsa a Palazzo Reale, ci saranno anche nove fotografi nei Cluster di Expo vi saranno una serie di fotografie per una “visitor experience”, visto che le immagini sono il media che meglio interpreta la visione e la finalità dell’Esposizione Universale.
I progetti, presentati oggi all’Agorà del Castello Sforzesco da Giuseppe Sala, Commissario Unico per Expo 2015, James Msekela, Commissario Generale e Ambasciatore della Tanzania a Roma, il Presidente di illycaffè Andrea Illy,  Roberto Koch, Fondatore e Direttore di Contrasto, i fotografi Ferdinando Scianna e Irene Kung, con Enrico Deluchi, Amministratore Delegato Canon Italia SpA, saranno tutti pensati e realizzati appositamente per i Cluster del cibo e saranno in larga maggioranza realizzati da fotografi appartenenti alla Magnum (anche se non tutti). 
Volete sapere i loro nomi? Eccoli: Gianni Berengo Gardin, Irene Kung, Joel Meyerowitz, Martin Parr, Alessandra Sanguinetti, Ferdinando Scianna, George Steinmetz, Salgado e Alex Webb
Su cosa si confronteranno gli autori? Le filiere alimentari al centro dei nove Cluster sono Cacao; Caffè; Cereali e Tuberi; Frutta e Legumi; Isole Mare e Cibo Isole; Biomediterraneo; Riso; Spezie; Nutrizione e Agricoltura nelle Zone Aride e a ciascun “tipo” sarà dedicata una mostra  che guiderà il pubblico nella conoscenza delle modalità con cui le diverse coltivazioni e il lavoro dell’uomo sfamano il pianeta (anzi, parte di esso, diciamolo).  e 
Grande attesa per Salgado, portato già a Milano da illy, e che viene raccontato dal presidente dell’azienda così: «Un reportage fatto di immagini di forte impatto emotivo che siamo orgogliosi di poter condividere con il mondo intero. Le foto di Salgado saranno infatti protagoniste del Cluster del Caffè, il padiglione tematico dedicato alla bevanda nera che illy sta curando per Expo Milano 2015 come Official Coffee Partner dell’Esposizione Universale di Milano».
Canon, invece, sponsorizzerà la stampa: «La nostra partecipazione ad Expo 2015 vuole raccontare, con un linguaggio universale e utilizzando la forza delle immagini, i Cluster tematici che formeranno il percorso di Expo. Il nostro compito sarà quello di consentire a queste immagini, realizzate da alcuni tra i più importanti fotografi al mondo, di esprimere tutta la loro forza e potenza grazie alle nostre tecniche di stampa», ha detto Delucchi. Lavoro di squadra, come nelle coltivazioni. Vedremo se il raccolto sarà degno di nota. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui