05 febbraio 2015

Fino al 15.II.2015 Felice Casorati. Collezioni e mostre tra Europa e Americhe Fondazione Ferrero, Alba

 
La Fondazione Ferrero continua a focalizzare la propria attenzione sui grandi esponenti della cultura locale e piemontese

di

Con una retrospettiva di ampio respiro, la Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero saluta il genio, l’uomo e l’arte di Felice Casorati (Novara, 1883 – Torino, 1963) illustrandone l’evoluzione, lo stile e la ricerca artistica per mezzo di 65 dipinti, 40 dei quali provenienti da musei e fondazioni nazionali e internazionali. 
Partendo dagli anni dieci del Novecento fino agli anni cinquanta, la mostra traccia le fasi e lo sviluppo artistico di Casorati per mezzo di opere che lo stesso autore scelse per le esposizioni ufficiali di rilievo, dalle Biennali di Venezia – come quella del 1924, che ne consacrò la fama oltre confine – alle collettive europee e americane, fertili terreni di scambio e confronto. Alcune opere giungono in Italia per la prima volta da quando, a inizio secolo, erano partite alla volta dell’estero, dove l’opera casoratiana è stata ben accolta e generalmente molto apprezzata. Un’opportunità unica, che permetterà al pubblico di godere di accostamenti e nuclei inediti corredati da un esauriente video introduttivo sulla vita, l’arte e lo stile di Casorati. 
Felice Casorati, Le due sorelle o Libro aperto e libro chiuso, 1921 tempera su tavola, 120 x 117 cm, firma in basso a destra. Collezione privata
Il percorso espositivo si snoda cronologicamente attraverso ambienti che, partendo dagli esordi, vedono un giovane artista ancora legato a uno stile colto e raffinato, vincolato dalla tradizione e dall’accademismo, per poi abbandonarsi all’influenza delle avanguardie contemporanee. Con il tempo, la pittura di Casorati risente della modernità: i colori si accendono, i contorni si ispessiscono e una maggiore  gestualità caratterizza i dipinti, per poi sul finire stemperarsi in una rinnovata classicità. 
Dall’esposizione emerge nettamente la propensione dell’artista al ritratto – figure e soggetti tanto reali quanto inventati – ma mai all’autoritratto, probabilmente per l’attitudine riservata dello stesso che non aveva, come egli stesso ha affermato, «ambizioni mondane». Il progetto è corredato da 377 piccole carte – appunti a matita e china dell’artista – che creano un rimando alla collaborazione con la GAM di Torino che, contemporaneamente alla mostra, esporrà appositamente per l’occasione una selezione di disegni. Una retrospettiva ricca e inedita, capace di gettar luce su un’arte fatta sì col cuore, ma sapientemente studiata con una buona dose di razionalità e ordine scientifico. 
Eleonora Scoccia
mostra visitata il 10 Novembre 2014 

Dal 25 ottobre 2014 al 1 febbraio 2015
Felice Casorati. Collezioni e mostre tra Europa e Americhe.
Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero
Via Vivaro, 49 – (12051) Alba, CN
Orari: Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì 15 – 19. 
Sabato, Domenica e festivi 10 – 19. Martedì chiuso.
Ingresso gratuito
Info: Tel. 0173 295094 – www.fondazioneferrero.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui