10 aprile 2002

Fino al 15.IV.2002 41° Salone internazionale del mobile Milano, Fiera

 
Fra espositori e visitatori provenienti da tutto il mondo, le cifre del 41° Salone internazionale del Mobile di Milano sono da capogiro: una mostra di settore che diventa evento-cult per la partecipazione dei più grandi maestri contemporanei del design, dell'architettura e dell'arredamento, che hanno realizzato spazi ed oggetti oltre le logiche e le regole del mercato...

di

Oltre 170 mila visitatori attesi da 150 Paesi del mondo e 1500 ditte espositrici fanno del 41° Salone Internazionale del Mobile, in programma alla Fiera di Milano dal 10 al 15 aprile 2002, il più importante appuntamento annuale nel settore del design e dell’arredamento. Salone del Mobile, Milano
Ma più dei numeri, quello che fa del salone un evento davvero competitivo è il suo essere una mostra che fa il mercato, che detta le regole. Proprio per questo, le imprese raccoltesi intorno a questo evento, sugli oltre 255.000 metri quadrati a loro disposizione, possono avventurarsi liberamente su nuove strade, alla ricerca di stimoli interessanti per plasmare e usare i materiali a disposizione.
I Saloni sono un grande appuntamento per tutto il sistema arredamento – afferma Rosario Messina, Presidente di Cosmit – tanto che le tendenze del design ed il futuro andamento commerciale del mercato vengono decise qui, grazie al contributo delle imprese, degli operatori commerciali, dei progettisti, dei grandi nomi del design e dell’architettura internazionale, sempre ispirati nel proporre prodotti e prototipi inusuali e spesso anche divertenti per tutte le tipologie dell’arredo domestico, dal classico al design, dal moderno all’etnico.
Insieme al Salone Internazionale del Mobile si svolgono contemporaneamente dal 10 al 15 aprile 2002 Eurocucina, Eimu e il Salone del Complemento d’Arredo. Salone del Mobile, Milano - Chicago Al padiglione 9, accanto al SaloneSatellite, tre grandi eventi collaterali: FTK, Technology for the kitchen, tutto il meglio della tecnologia per la cucina; Material ConneXion, lo spazio dedicato ai materiali più innovativi, che ruota intorno ai concetti di sicurezza, tutela e protezione del consumatore; e GrandHotelSalone, incentrato sul contract alberghiero, di cui saranno protagonisti, fra gli altri, Ron Arad, Zaha Hadid, Ricardo Legorreta, Jean Nouvel e Gaetano Pesce, famosi progettisti chiamati a reinterpretare l’ospitalità alberghiera nelle grandi città dei cinque continenti. Attraversando i padiglioni, la sensazione sarà quella di fare un viaggio intorno al mondo spostandosi solo di pochi metri: Roma, Tokyo, Sidney, New York sono solo alcune delle metropoli dove le camere realizzate sono virtualmente collocate; spazi per dare vita ad ipotesi di allestimento di stanze-tipo, tutte delle medesime dimensioni (7,50×4,30m), pensate con gli stessi comfort.
In collaborazione con il Politecnico di Milano, il Salone ospiterà poi il terzo Designing Designers, il Convegno internazionale tra le scuole universitarie del settore, che si terrà nei giorni 13 e 14 aprile.
Completa il Salone del mobile la mostra ospitata presso la Triennale di Milano dedicata adAchille MangiarottiSalone del Mobile, Milano - , architetto, designer, scultore: una panoramica sulla sua straordinaria attività, che parte dai primi anni ’50 fino ad oggi, ricordata attraverso progetti, ciascuno dei quali è stato raccontato attraverso schizzi, disegni esecutivi, fotografie d’epoca ed attuali, modelli, filmati d’archivio.

link correlati
www.cosmit.it
tutti gli eventi su tgcom

Riccardo Belotti


41° Salone internazionale del mobile
10-15 aprile 2002
Fiera Milano
Biglietti: euro 16 tessera 1 ingresso; euro 11 tessera 1 ingresso ridotto studenti e ragazzi
Orario: dalle 8.30 alle 19.00
Informazioni:COSMIT spa, Foro Buonaparte 65 – 20121 Milano; tel. 02.725941, fax 02.89011563


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui