27 febbraio 2015

Torna Mercanteinfiera a Parma. E oltre agli stand anche due eventi collaterali, per raccontare le evoluzioni del gusto nelle case degli italiani

 

di

A partire da domani fino all’8 marzo, all’interno del programma Fiere di Parma si terrà Mercanteinfiera, appuntamento immancabile per gli amanti di antichità, modernariato e collezionismo vintage. 45 mila metri quadri distribuiti su 4 padiglioni accoglieranno 1000 espositori e 100 buyer provenienti da Russia, Turchia, Brasile, Belgio, Francia, Inghilterra, USA e Danimarca, per un’offerta di grande richiamo per tutte le tasche. 
Quest’anno la manifestazione ospiterà due eventi collaterali che arricchiranno ulteriormente la proposta. “Circolare nel tempo: a passeggio tra design, arredo e quotidianità” vuole analizzare la storia italiana attraverso l’estetica dei componenti del salotto: quattro ambientazioni di living raccontano l’evoluzione del gusto degli italiani, attraverso anche le musiche delle diverse epoche e i ritratti icona del fotografo e pittore Giovanni Battista Tresso
Come gli anni Sessanta e Settanta con le loro tonalità accese, le lampade di Bruno Munari e la libreria Book del film Manhattan di Woody Allen, disegnata da Titti Fabiani. Basta guardare il divano Regent di De Padova e l’intramontabile lampada Arco disegnata da Giacomo e Achille Castiglioni. Per gli anni 2000, all’insegna del bianco e nero, sarà presente la poltrona Vanity Fair e la lampada da terra Twiggy di Foscarini. L’altro evento collaterale sarà “Battaglie d’inchiostro. La guerra: tra réclame e propaganda attraverso il filtro della carta stampata”, progetto ideato per celebrare il centenario dall’inizio della prima guerra mondiale, curato da Serena Bertolucci, Paola Mazza e Paolo Aquilini. In mostra centinaia di immagini provenienti dall’Archivio Storico Pubblicitario di Como, illustrazioni, documenti, fotografie e altri oggetti. Tutti questi elementi insieme per ripercorrere la propaganda del conflitto come anche i primi reportage fotografici di guerra.
A completare l’offerta per il secondo anno consecutivo all’interno della fiera, dal 28 febbraio al 2 marzo, si svolgerà “Italian Golf Show” durante il quale le aziende leader del settore proporranno le ultime novità in materia di attrezzi, abbigliamento e accessori. (Giulia Testa)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui