02 marzo 2015

Un nuovo test per Sigmar Polke

 

di

Phillips cerca di assestare un colpaccio. Il momento è propizio, infatti, dopo il successo della personale itinerante “Alibis”, che dal MoMa di New York è arrivata a Londra ed ha chiuso lo scorso 8 febbraio, la casa d’aste britannica punta tutto su Sigmar Polke. Dal 27 febbraio al prossimo maggio, con la consolidata formula della mostra/vendita, propone 54 stampe ed una edizione appartenenti ad una collezione americana. La mostra parte da Berkeley Square a Londra per atterrare poi a Berlino e raccogliere i frutti di un anno molto fortunato per l’artista tedesco, simbolo della pittura made in Germany del Ventesimo secolo.  
Una delle più importanti opere  in vendita è Apparat, mit dem eine Kartoffel eine andera umkreisen kann/Apparatus Whereby One Potato Can Orbit Another del 1969, una apparecchiatura bizzarra composta da uno sgabello di legno, un motore elettrico a batteria, un elastico, del filo, e due patate, da sostituire periodicamente, opera prodotta in una edizione esclusiva di 30 pezzi. 
Polke, che ha superato il mitologico Duchamp nella classifica di Artfacts.net, è reduce da una mostra/asta tenutasi lo scorso maggio da Christie’s, che, però, lo metteva a confronto con Richter. Tra il pittore vivente più costoso del mondo, e l’elegante Polke, il cui record in asta si attesta intorno ai 7 milioni, c’è una differenza di decine di milioni di dollari. Ma il momento migliore per l’arte di Polke è stato nel 2011, un anno dopo la sua morte, momento in cui, cinicamente, le sue azioni erano al top. Il totale guadagnato in asta è stato di 43 milioni di dollari. 
Ora, dopo un anno di retrospettive ai due capi del mondo e di una mostra di stampe alla Michael Werner Gallery, con lavori dal valore che oscilla da i 30 ai 250mila dollari, Phillips salta sul carro dei possibili vincitori, riportando in vendita lavori che potrebbero far incassare alla casa d’aste una cifra multimilionaria. (Roberta Pucci)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui