06 marzo 2015

Mentre in Toscana torna il sereno Villa Celle conta i danni del maltempo. Con le sculture che hanno rischiato grosso

 

di

Il parco della villa di Celle a Santomato (PT) che ospita la famosa collezione di arte ambientale nota in tutto il mondo è stato gravemente devastato dal forte vento che si è abbattuto sulla Toscana e in particolare sulla provincia di Pistoia, nella notte tra il 4 e il 5 marzo. Adesso si contano i danni. 
Le perdite più grosse sono tra il patrimonio naturalistico. Alcuni degli “alberi storici” sono stati sradicati, non esistono più: vengono così a mancare importanti punti di riferimento intorno ai quali si è sviluppata l’intera collezione di arte ambientale. Piante secolari che negli anni hanno visto passare i maggiori protagonisti dell’arte contemporanea italiana e straniera e che in qualche modo hanno dialogato con loro, sono stati spazzati via in una notte.
Hanno rischiato molto le circa ottanta opere tra cui Buren, Folon, Morris, Poirier, Cecchini ecc. disseminate nel parco. Per queste i danni sembrano essere più lievi anche se proseguono le indagini per verificarne la statica e l’integrità. In una manciata di ore è stata dunque ridisegnata la morfologia di un parco secolare che da oltre un trentennio accoglie la collezione d’arte di Giuliano Gori. (Enrica Ravenni)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui