27 marzo 2015

Carabinieri, eroi? Si presentano le attività del Nucleo Tutela Patrimonio, con l’annuncio del ritrovamento di un Picasso da 15 milioni

 

di

I casi della vita: mentre stamane alle 11, alla Sala del Consiglio Nazionale del MiBACT, il Generale Mariano Mossa con il Ministro Dario Franceschini, illustrerà l’attività operativa 2014 del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, arriva la notizia di un ritrovamento incredibile.
Nella Capitale, infatti, è stato recuperato un dipinto di Picasso del valore di 15 milioni di euro, le cui prime indiscrezioni datano 1912, pieno Cubismo, e  che stava per essere esportato. 
Nella stessa operazione è stata ritrovata anche una preziosa statua risalente al II-III secolo d. C., raffigurante il Dio Mitra nell’atto di uccidere il toro. In questo caso la sua integrità e l’appartenenza comune con due esemplari simili custoditi al British Museum e ai Musei Vaticani farebbe aggirare il valore della scultura intorno agli 8 milioni di euro. Ma le sorprese non sono finite: stamattina al MiBACT verranno presentati, per la prima volta al pubblico, tre opere che il nucleo de CC NTP annuncia come incredibili, tra cui un dipinto « realizzato dall’artista le cui opere hanno raggiunto, in asta, le più alte quotazioni ». Chi dobbiamo aspettarci? Gerhard Richter? O Picasso? O quale delle dozzine di altri record?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui