30 marzo 2015

Il muralista sulle tracce del naturalista, per una nuova serie di graffiti. Ecco il progetto “The image hunter” di Hitnes, che parte con il crowdfunding

 

di

La passione per il volo degli uccelli e delle infinite specie che compongono l’universo dei piumati fa parte del tessuto poetico di Hitnes, il muralista famoso anche in Italia che il prossimo 10 e 11 aprile, e ricordatevi bene queste date, sarà di nuovo a Roma per una mostra di due giorni alla Sala Margana.
Lo scopo? Iniziare un crowdfunding che permetterà la realizzazione del suo nuovo progetto, “The image hunter”. Di che si tratterà? Di seguire il percorso di John James Audubon, naturalista, pittore ed esploratore, che ha creato The Birds of America nella metà del XIX secolo, un volume monumentale che documenta più di mille specie di uccelli che era stato finanziato attraverso la vendita di sottoscrizioni e dipinti ai suoi sostenitori.
Ed è qui che nasce “Voliera”, l’evento romano di Hitnes. L’artista creerà nuovi lavori e aprirà i suoi archivi di studio per sponsorizzare la propria avventura. Hitnes, infatti, quest’estate si imbarcherà in un viaggio di tre mesi toccando i posti che vide il naturalista prima del 1830 e approfondendo lo stato attuale degli uccelli che ha documentato. E come si legherà tutto questo alla street art? Semplice: dalla natura Hitnes “emergerà” per brevi periodi in alcune città degli Stati Uniti: Lexington, in Kentucky, Charleston nel South Carolina, e Baton Rouge in Louisiana. Il viaggio culminerà con la realizzazione di un film, girato nel corso del progetto. Uno scopritore contemporaneo, con un vecchio modo di farsi finanziare. E decisamente poetico! 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui