01 aprile 2015

Vietato cambiare canale! Miart, Sky e Woolcan insieme per la tv. Anzi, per la storia della videoarte in Italia, da domani sul piccolo schermo

 

di

Parte domani il progetto televisivo I’M ART, ideato da Vincenzo de Bellis e Alessandro Roja (foto sopra), che mette insieme Miart, Sky Arte HD e Woolcan per quattordici puntate dedicate ala storia della videoarte italiana. Tutti i giorni, dal 2 al 12 aprile, verrà trasmesso un episodio della serie, nel quale un attore famoso introdurrà un artista e un suo lavoro video, interpretandone i presupposti e sviluppi.
Il format televisivo, concepito in  occasione della ventesima edizione di Miart 2015, apre una parentesi sulla storia della videoarte made in Italy, partendo dai primi anni Sessanta per arrivare alle ricerche delle ultime generazioni. In particolare metterà in relazione cinema e arte, attori e artisti, analizzando come i due mondi hanno dialogato nel tempo. Elemento essenziale nel mutamento di questo rapporto è l’avvento delle nuove tecnologie, che hanno portato dall’analogico al digitale cambiando in maniera sostanziale l’approccio alla tecnica video.
Ecco i nomi, anzi le coppie, protagoniste degli speciali: Melissa Bartolini per Rä Di Martino; Carolina Crescentini per Paolo Gioli; Riccardo De Filippis per Adrian Paci; Massimo De Santis per Patrizio Massimo; Domenico Diele per Alessandro Pessoli; Stefano Fresi per Ugo La Pietra; Vinicio Marchioni per Francesco Vezzoli; Francesco Montanari per Diego Perrone; Regina Orioli per Gianfranco Baricchello; Claudia Pandolfi per Invernomuto; Alessandro Loja per Franco Vaccari; Claudio Santamaria per Pietro Roccasalva; Simona Tabasco per Ugo Nespolo; e infine Fabio Troiano per Yuri Ancarani.
La selezione delle opere presentate è stata affidata a Vincenzo de Bellis, Direttore Artistico di Miart, e la regia a Francesco Lagi. Le puntate, oltre a essere trasmesse sul canale 120 e 400 di Sky, saranno visibili all’interno dei padiglioni di Miart in un’area dedicata. (Giulia Testa)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui