07 aprile 2015

Non esiste solo Milano: Bologna si prepara alla prima edizione della sua “Design Week”, cercando creativi per settembre

 

di

L’occasione per importare un nuovo format (e ci si passi la contraddizione in termini), è la trentennale fiera del Cersaie, che a Bologna attira gli operatori delle ceramiche di tutto il mondo. 
Così, dal prossimo 30 settembre, anche il capoluogo emiliano si vestirà di design con la prima edizione di quella che sarà, appunto, la BDW – Bologna Design Week
Da dove è nata l’idea? Da YOUTOOL – design out of the box, una rete di creativi che a Bologna ha raggruppato idee e preso in considerazione il fatto che anche in questa città l’oggetto e le professionalità che vi ruotano intorno sono decennali e con una lunga tradizione.  E così, come al Fuori Salone milanese, si offrirà  un percorso che si snoda tra studi di progettazione, spazi retail e locali, dove designer affermati e giovani emergenti potranno presentare prototipi e prodotti attraverso una serie di open studios, ma anche eventi con cui l’iniziativa dei commercianti, e punti vendita legati dalle tradizioni locali, fino al food design e alle ricerche più sperimentali, con i negozi trasformati in gallerie e gli aperitivi in vernissage in una mappatura delle eccellenze del settore. 
Insomma, in realtà è proprio una trasposizione di un brand dell’evento particolarmente consolidato,  ma chissà che effetto farà vederlo trasposto  in un centro piuttosto lontano dalle “zone” milanesi e dai meccanismi ad esse legate. 
Volete presentare il vostro progetto? Inoltrate la vostra adesione:  www.bolognadesignweek.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui