17 aprile 2015

Michelangelo Pistoletto porta il Terzo Paradiso nella sua Valle, ed è subito primavera

 

di

Nel 2003 Michelangelo Pistoletto disegna il simbolo del Terzo Paradiso, il Nuovo Segno di Infinito, aggiungendo un cerchio al centro del noto segno matematico. Il simbolo rappresenta l’ideale superamento del conflitto tra natura e artificio, da allora l’artista porta avanti il suo lavoro sotto questa direttrice, realizzando una serie di collaborazioni incentrate su quest’idea.
Il progetto tocca ora anche la Valle di Susa, terra d’origine di Pistoletto, che sta per inaugurare, alle pendici del Forte di Exilles, un giardino disegnato con 11mila lavande montane, messe a disposizione dai vivai locali. La scelta è ricaduta sul fiore caratteristico dell’area, che da sempre ne definisce il paesaggio e ne condiziona in parte l’economia artigianale. La cura del giardino sarà poi affidata a un’impresa locale, che attraverso l’arte produrrà così economia.
Si tratterà di un’opera collettiva e condivisa che coinvolgerà i ragazzi del Liceo Norberto Rosa di Susa e Bussoleno e le altre scuole secondarie del territorio piemontese. L’operazione rientra nel percorso formativo Coltivare Cultura e sarà effettuata sotto la supervisione del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Il Terzo Paradiso sarà presentato domani alle ore 11 alla presenza di Pistoletto, ospite d’onore dell’evento. (Giulia Testa)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui