18 aprile 2015

Un giorno didattico: parte domenica il primo Educational Day di AMACI, per imparare con l’arte contemporanea

 

di

Domenica 19 aprile si terrà il primo Educational Day, manifestazione a cura dei Dipartimenti Educativi dei musei AMACI che si pone l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico all’arte contemporanea. La giornata sarà piena di attività gratuite: laboratori, workshop, conferenze, visite guidate, performance, happening, flash mob, incontri con gli artisti, percorsi speciali per non vedenti e nella lingua dei segni, seminari di approfondimento per operatori e insegnanti. 
L’evento mette la funzione educativa dei musei al centro del discorso, cercando di sdoganare la diffidenza che a volte si ha nei confronti dell’arte contemporanea al riguardo. Le strutture museali non sono dei semplici contenitori di opere d’arte, ma possono svolgere un ruolo inclusivo fondamentale, anche in funzione del loro legame con il territorio. La comunità ha bisogno di spazi di condivisione dove la cultura possa interagire con l’attualità, ed è qui che entra in campo il contemporaneo, ambito in cui la sperimentazione si concretizza. 
Molte le istituzioni coinvolte: Centro Pecci di Prato; Castello di Rivoli; Museo Madre e Castel Sant’Elmo di Napoli; Ca’ Pesaro a Venezia; GAM di Torino; GNAM, MACRO, MAXXI e Istituto Nazionale per la Grafica a Roma; GAMeC di Bergamo; MAMbo di Bologna; MA*GA di Gallarate; MAN di Nuoro; Merano Arte; MUSEION di Bolzano; Museo del Novecento e PAC a Milano; Museo Marino Marini di Firenze; Palazzo Fabroni di Pistoia; Galleria Civica di Modena; MART di Rovereto; MUSMA di Matera; Fondazione Pescheria a Pesaro.
L’immagine rappresentativa della manifestazione è stata affidata al duo di artisti torinesi Botto & Bruno, che hanno scelto Silent Walk per indicare la necessaria partecipazione di tutti per costruire una società migliore attraverso l’educazione. Questa domenica dunque non prendete impegni, l’arte contemporanea vi aspetta! (Giulia Testa)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui