21 aprile 2015

Come l’arte trasforma il territorio. Due giorno di incontri con Michelangelo Pistoletto nel Lazio, per una “metamorfosi sociale”

 

di

Frosinone, Priverno e Pontinia ospiteranno il 23 e il 24 aprile “Arte e Territorio. Riflessioni intorno al Terzo Paradiso con Michelangelo Pistoletto”. Il progetto si presenta come un percorso di scambio di pensieri e riflessioni con il grande artista di fama internazionale, noto per la sua visione del rapporto tra l’arte e la società.
Obiettivo degli incontri sarà sollevare un dibattito critico sul ruolo dell’arte nei processi di trasformazione territoriale, elemento essenziale per superare il conflitto tra natura e artificio. Il Terzo Paradiso di Pistoletto è un’azione collettiva aperta e partecipata, un invito rivolto a tutti, per creare un’opera d’arte globale che sia anche il simbolo di una metamorfosi sociale. Percorrere insieme la strada della sostenibilità e della responsabilità appare l’unica soluzione possibile per apportare un cambiamento concreto all’interno della società. L’arte deve prendere in carico questo assunto, trasformandolo in missione, questa è l’idea che sta alla base del lavoro di Pistoletto.
Due giorni di appuntamenti alla presenza dell’artista indagheranno questi temi, con le parole e con i fatti; performance condivise e tavole rotonde si alterneranno nelle tre città laziali, tutte rivolte a definire la responsabilità sociale dell’arte. Gli incontri sono a ingresso libero e sono diretti a studenti, operatori culturali, artisti, pubbliche amministrazioni e a chiunque sia interessato ad approfondire questi temi di grande attualità. (Giulia Testa)

1 commento

  1. Un progetto della bravissima Stefania Crobe con Saverio Terruzzi, ambasciatori del Terzo Paradiso. Il messaggio riunisce comunità’ all’insegna della co-responsabilità’ e co-creazione con la metodologia di progettazione partecipata. Dilagante, all’accensione di energie. Come dice il Maestro ‘un’opera che gli e’ stata commissionata dalla società”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui