27 aprile 2015

Pomeriggio di studi al MAXXI, sulla condizione contemporanea dell’arte. Anche della Repubblica Ceca, con la mostra “Et Cetera”

 

di

Domani alle 17 al MAXXI di Roma si terrà l’incontro “Incontrollabile bellezza: la condizione contemporanea dell’arte”. L’evento prevede tre presentazioni: il libro Letture dell’informe. Rosalind Krauss e Georges Didi-Huberman, il catalogo Huang Yong Ping. Bâton Serpent, in mostra al museo fino al 24 maggio, e il video La oveja negra di Regina Josè Galindo (foto in home page)
Ad aprire le danze sarà il libro di Andrea D’Ammando e Matteo Spadoni che, in conversazione con Fiorella Bassan e Stefano Velotti, introdotti da Ilaria Schiaffini e moderati da Hou Hanru, approfondiranno la nozione di informe, partendo dalla definizione data da Bataille. 
A seguire la presentazione del catalogo della mostra attualmente in corso al MAXXI di Huang Yong Ping. Il volume è a cura di Hou Hanru e racconta tutta la produzione dell’artista cinese, dai suoi primi progetti alle ultime installazioni esposte a Roma. L’incontro vedrà la partecipazione di Huang Yong Ping, Stefano Chiodi e Giulia Ferracci, moderati da Hou Hanru. 
Infine la proiezione del video di Regina Josè Galindo realizzato nell’edizione RAVE 2014, seguito dal video del 2011 di Adrian Paci intitolato Inside the Circle. Interverranno oltre all’artista, la curatrice Benedetta Carpi De Resmini, Tiziana Pers, Cecilia Canziani, Diego Sileo e Giuseppe Garrera, moderati da Hou Hanru. 
Sempre domani inaugura anche, presso lo Spazio D del museo, la mostra “Et Cetera” (foto sopra l’opera di Jan Mikulka), collettiva di 18 artisti provenienti dalla Repubblica Ceca. L’esposizione, curata da Genny Di Bert e da Ottaviano Maria Razetto, porta a Roma trentaquattro opere tra dipinti, fotografie e installazioni, realizzate dai più talentuosi artisti del Paese dell’est, tutti under 40. L’esibizione si concentra sulla produzione degli ultimi venticinque anni, dopo la fine del regime comunista. (Giulia Testa)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui