02 maggio 2015

I più importanti collezionisti al mondo. Seconda parte

 

di

Continua la lista dei maggiori collezionisti al mondo stilata da artnet news. Nella seconda parte, appaiono nomi come Peter Marino, architetto e collezionista eclettico, Elton John, una serie di miliardari brasiliani, come Bernardo de Mello Paz l’ideatore e finanziatore del Instituto Inhotim, un parco di 5mila acri con 24 padiglioni dedicati agli artisti della sua collezione. 
Si prosegue poi con il francese François Pinault, un vero e proprio self made man, le cui proprietà includono, Gucci, Christie’s, Punta della Dogana e Palazzo Grassi a Venezia. 
Ma finalmente spuntano anche i nomi italiani. Miuccia Prada e Patrizio Bertelli sono tra i più raffinati ed attenti collezionisti dello stivale, il mondo attende l’apertura nella nuova sede della Fondazione Prada, ma da sempre Miuccia e suo marito e partner negli affari, sono collezionisti appassionati. Tra i loro favoriti Sarah Lucas, Damien Hirst, Jeff Koons, e Carsten Höller.
E come poteva mancare lei, Patrizia Sandretto, che colleziona di tutto, da quando era bambina. Dalle scatole per le pillole a gioielli. Ma dagli anni ‘90 la sua attenzione si è spostata sull’arte, e oggi la sua collezione conta oltre mille opere di artisti internazionali come Paul McCarthy, Thomas Hirschhorn, Piotr Uklanski, Pawel Althamer, Hans-Peter Feldmann, Thomas Demand, Thomas Ruff, Fischli&Weiss, Anish Kapoor, Damien Hirst, Cindy Sherman, Maurizio Cattelan e Ragnar Kjartansson. Recentemente ha acquistato un video di Laure Prouvost ed una serie di 5 dipinti di  Jakub Julian Ziolkowski. (Roberta Pucci)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui