11 maggio 2015

Le sorprese di Minerva

 

di

Minerva auctions presenta, trionfante, il resoconto dell’asta della scorsa settimana, dedicata all’Arte Moderna e Contemporanea. Un grande successo per Piero Dorazio con Weltfarbe I, olio su tela del 1960, venduto per 178mila euro, superando di gran lunga i 120mila della stima pre asta. Grande sorpresa per Maria Lai, artista storica ma giovane per il mercato delle aste, gli 8 lotti presentati con stime complessive tra i 4mila /6mila e 600 euro, sono stati battuti per un totale di oltre 44mila euro. A due anni di distanza dalla sua morte, e dopo il susseguirsi di grandi mostre, come quella tenutasi nel 2014 presso il MAN di Nuoro, le opere dell’artista sarda iniziano ad ottenere riconoscimenti anche dal mercato. 
Ottimi risultati anche per Balla, il cui di dipinto Linea di velocità + Forme volume, stimato 35mila euro è stato venduto a 37mila e 500, mentre Dalie e rosa bianche, si è fermato a 50mila.
L’Impeto grigio di Scarpitta del 1957 ha superato le aspettative con una cifra che si aggira intorno ai 27mila euro, come sorprende del resto anche la cifra ottenuta da Antonio Ligabue che ha venduto Aratura con buoi, a 46mila euro, oltre il 50 per cento in più rispetto alla stima alta iniziale. 
L’asta ha superato il record della precedente vendita di questa categoria, con circa l’80 per cento di opere assegnate su 350 lotti. (Roberta Pucci)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui