10 maggio 2015

Dalla Pop a oggi: un libro quasi d’artista, e in edizione limitata, per raccontare la vita di Giosetta Fioroni

 

di

Mercoledì 13 maggio alla Fusion Art Gallery in occasione della mostra “Il Salottino Irrilevante”, inserita nel programma del Salone OFF, che si svolge in occasione del 28esimo Salone Internazionale del Libro di Torino, sarà presentato il libro Giosetta Fioroni. Grata di Linguaggi, curato da Cristina Fiore e Andrea Penzo
L’opera, in prima tiratura limitata di 300 copie, tutte firmate e numerate, e in edizione deluxe di 30 copie che includono un monotipo realizzato e firmato da Giosetta Fioroni, nasce dagli incontri che i due curatori del volume hanno avuto con l’artista tra il 2012 e il 2014. Il volume, che si colloca all’interno del progetto artistico di Barbara Fragogna Edizioni Inaudite, dedicato appunto ai libri d’artista, è un ritratto corale raccontato da coloro che hanno negli anni incrociato, per un motivo o per un altro, la vita di Fioroni. 
Ci sono, tra gli altri, anche Goffredo Parise, Alberto Boatto, Guido Ceronetti, Erri De Luca, Andrea Zanzotto, che mettono a fuoco un racconto, un profilo, una fotografia. La vita di Giosetta Fioroni, insomma, dall’infanzia agli ultimi lavori, passando anche per il rapporto con lo stesso Parise.
In mostra dal 13 al 18 maggio il pubblico troverà, oltre alle pubblicazioni realizzate ad oggi, le opere di alcuni altri artisti: Rebecca Agnes, Renzo Marasca, Petrov Ahner e Barbara Fragogna, e ci sarà un’anticipazione dei progetti editoriali in imminente uscita di Stefania Migliorati, Martin Reiter e Davies Zambotti. (Giulia Testa)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui