21 maggio 2015

Tre giorni di appuntamenti a Pistoia: parte oggi una nuova edizione di “Dialoghi sull’uomo”

 

di

È un festival di antropologia del contemporaneo, e se non vi è chiara la materia da oggi e per i prossimi 2 giorni avrete da impararne, eccome, a Pistoia.
“Dialoghi sull’uomo” torna infatti per la sua sesta edizione con qualcosa come 23 appuntamenti in tutto il centro storico della città che comprendono dialoghi, letture, spettacoli, proiezioni e passeggiate proposti con un linguaggio accessibile a tutti e rivolti a un pubblico ampio e intergenerazionale.
Il tema? Stavolta, per fortuna, non siamo in odore di cibo, ma di un’altra prerogativa dell’esistenza umana: la casa.
“Le case dell’uomo. Abitare il mondo” è infatti il tema proposto, sotto la direzione di Giulia Cogoli, che spiega: «Abitare significa mettere assieme due forze contrastanti: una che porta all’intimità e anche alla chiusura delle porte, l’altra che le fa aprire porte e finestre in nome dell’accoglienza, del convivere».
Un universo dunque di contraddizioni, anche, che toccherà il tema del nomadismo, la socialità e anche la società, non in ultimo dei non-luoghi.
A inaugurare gli incontri sarà l’antropologo Francesco Remotti con il suo “Abitare, sostare, andare: ricerche e fughe dall’intimità”, mentre della vita (abitativa) su Marte e gli altri mondi parlerà l’astrofisico Giovanni Bignami
E poi ancora, l’architetto e storica dell’architettura Marida Talamona, Aldo Cibic con una lezione sulla “sostenibilità” delle piccole abitazioni dotate di facilities e l’antropologo Marco Aime, in uno degli interventi che si prevedono più interessanti, parlerà della sfida dell’accoglienza dei migranti, non più un’emergenza ma una consuetudine a cui non possiamo sfuggire. 
Altro? Daniel Miller sulla vita online,  Alessandro Mendini e la sua “casa emozionale” e anche una mostra costruita appositamente per l’occasione, che fino al 28 giugno resterà in scena: Abitanti. Nelle fotografie dell’Agenzia Magnum, scelte nientemeno che da Ferdinando Scianna (che sarà anche in conversazione con Marco Belpoliti) nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale.
I biglietti costano dai 3 ai 7 euro. Una cifra decisamente abbordabile per imparare qualcosa del passato, del presente e sicuramente anche del futuro della vita dell’uomo nelle sue stanze. www.dialoghisulluomo.it
foto sopra: Nikos Economopoulos TURKEY Central Anatolia 1988 ©Magnum Photos

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui