23 maggio 2015

Bigness infinita: sorgerà a La Mecca l’albergo più grande del mondo, per uno sfarzo in pieno stile saudita

 

di

Se l’espressione “trovare la Mecca” è comunemente usata per intendere “far fortuna” un motivo ci sarà. La città santa è sempre stata vista infatti nell’immaginario collettivo come sinonimo di benessere e ricchezza e, diciamolo, i sauditi si stanno impegnando per non smentire questo luogo comune.
È stata annunciata infatti la costruzione di uno strabiliante hotel di lusso che sorgerà proprio da queste parti. Il complesso dell’Abraj Kudai sarà sfacciatamente fastoso, con ben 12 torri, 10mila camere, 70 ristoranti, diversi eliporti e un centro congressi. La struttura, progettata dallo studio di architetti Dar Al-Handasah, si candida a diventare l’albergo più grande del mondo (attualmente il primato spetta a un hotel di Las Vegas), estendendosi su una superficie di 1 milione e 400mila metri quadri. Il costo stimato è di circa 3 miliardi e mezzo di dollari, ma quando si parla di Arabia Saudita non esistono somme troppo alte, né edifici troppo grandi.
Chissà cosa ne penserebbe Maometto, che proprio a La Mecca ha i natali. Di certo l’Abraj Kudai non è stato progettato per ospitare i migliaia di pellegrini che ogni anno arrivano in città per osservare la prescrizione del Corano, che invita i fedeli a visitare La Mecca almeno una volta l’anno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui