25 maggio 2015

Due opere di Franco Vaccari per la collezione video della GAM, domani la presentazione alla presenza dell’artista

 

di

Domani alle 18,30 sarà presentata Esposizione in tempo reale n.6. Il Mendicante elettronico di Franco Vaccari, opera acquisita dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT per la collezione video della GAM di Bologna.
Alla presenza dell’artista, in conversazione con Elena Volpato, sarà raccontato il momento in cui il girato venne mostrato per le prima volta, a Graz nel 1973 nell’ambito di del festival Trigon. Vaccari posizionò un monitor a terra nella piazza principale della città, sullo schermo appariva un cappello con all’interno un criceto e una scritta in sovraimpressione, “il cieco torna subito”.
L’opera sarà esposta insieme al primo video realizzato dall’artista, Feed-back del 1972, offrendo così uno sguardo sulla rivoluzione che questo nuovo linguaggio portò nel mondo dell’arte degli anni Settanta. Questo mezzo infatti, più di qualsiasi altro, consentì al pubblico di entrare nel vivo del processo creativo, accorciando notevolmente la distanza tra artista e spettatore. Entrambe le opere saranno esposte in visione fino alla fine di settembre, mentre il resto della produzione filmica e video dell’artista sarà in consultazione sulle postazioni monitor della VidoetecaGAM.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui