30 maggio 2015

Legione d’Onore all’artista. A Richard Serra va il più importante riconoscimento dello Stato Francese

 

di

«Nella lunga eredità della storia artistica francese, i contributi di Richard Serra sono stati innegabili. Il suo stile ha influenzato tutti i nostri artisti, storici dell’arte e teorici»: parola di Gérard Araud, l’ambasciatore francese negli Stati Uniti, che presenterà il premio il prossimo 1 giugno a New York e conferirà ufficialmente la massima onorificenza francese, La Legione d’Onore, appunto a Richard Serra.
Creato da Napoleone Bonaparte nel 1802, il premio non distingue cittadini francesi o stranieri ma omaggia chi ha servito il Paese e ha confermato i suoi ideali. 
La nomina di Richard Serra, che lavora in Francia da oltre trent’anni (solo per citare due esempi: Clara-Clara, grande scultura-omaggio alla compagna, ha preso forma ai Giardini di Tuileries nel 1983; Promenade, una serie di cinque lamiere colossali erano al Grand Palais nel 2005, come parte di “Monumenta”), potrebbe però sollevare qualche polemica. Perché? Perché l’artista ha già ricevuto dallo stato francese le nomine di: Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres (1985), Officier de l’Ordre des Arts et des Lettres (1991) e Commandeur de l’Ordre des Arts et des Lettres (2008). Ma d’altronde, al cuor non si comanda. Specialmente se si tratta di uno scultore muscolare e fortemente connotato a uno stile “politico”. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui